Allora hai trovato quel file che mi dicevi sono ore che lo stai cercando tra le cartelle di Windows 10. Se non riesci mai a trovare un documento appena scritto se non vuoi girare per tutte le cartelle e perdere delle ore perchè non sai come cercare un file velocemente allora stai leggendo la guida giusta oggi ti voglio spiegare come fare una ricerca file Windows 10 velocemente per trovare in un in un batter d’occhio tutti i tuoi documenti importanti e i tuoi file perduti per il sistema operativo.

Basta perdere delle ore per cercare un documento tra le cartelle del desktop. Ecco come fare una ricerca file su Windows 10 velocemente

Se non ricordi la cartella dove hai salvato quel file, se hai fretta di cercare un documento importante senza dover aprire decine di cartelle e sottocartelle e non sai come fare una ricerca file Windows 10 velocemente allora ti consiglio di prenderti cinque minuti e proseguire nella lettura dei prossimi paragrafi.

Come cercare un file su Windows 10 velocemente

Se stai leggendo questo paragrafo allora probabilmente non hai mai sentito parlare della barra di ricerca di Windows. Prima di procedere con la guida ti volevo dire che Windows possiede una funzionalità di ricerca integrata conosciuta con il nome di Windows Search che se ben configurata ti consente di cercare file su Windows 10 velocemente.

In Windows 10 anche l’assistente Cortana sfrutta in modo particolare Windows Search per proporre tutte le informazioni che stai cercando, ma senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo come configurare la funzione di ricerca di Windows in modo da poter cercare i file più velocemente.

Ma prima di cercare i file ti consiglio di configurare la funzionalità di ricerca di Windows 10 e vedere se le Opzioni di Indicizzazione sono impostate correttamente secondo le tue esigenze, per fare questa operazione digita Opzioni di indicizzazione nel campo di ricerca Cortana collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni lo puoi notare perchè contiene la scritta Scrivi qui per eseguire la ricerca.

Quindi nel menu che appare seleziona appunto la voce Opzioni di indicizzazione e dalla finestra che si apre clicca sul pulsante Modifica poi Mostra tutti i percorsi. A questo punto metti un segno di spunta sulle caselle relative ai percorsi che vuoi aggiungere ed al termine fai clic su Ok e poi su Chiudi.

Come-fare-una-ricerca-file-Windows-10-velocemente-A

Dopo che il PC ha effettuato una indicizzazione dei file e il contenuto degli eventuali documenti per effettuare una ricerca con Windows 10 digita il nome per intero o una parte di esso del file nel campo di ricerca di Cortana collocato in basso a destra nella barra delle applicazioni quindi dalla lista che appare seleziona con un clic del mouse uno dei termini di ricerca che ti vengono mostrati.

Se hai una cartella con tantissimi file per eseguire una ricerca velocemente al suo interno basta aprire la cartella stessa quindi dalla finestra che si apre digita il nome del file per intero o una parte di esso nella casella Cerca (la puoi riconoscere perchè al suo interno si trova una icona a forma di lente).

Come-fare-una-ricerca-file-Windows-10-velocemente-B

Dopo pochi secondi all’interno della cartella ti viene mostrata la lista dei file che corrispondono alla ricerca effettuata.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come fare una ricerca file Windows 10 velocemente ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati