Home Computer Come eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11

Come eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11

11 min per leggere questa guida
0
33
Come eseguire l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11

Windows 11 è stato lanciato il 5 ottobre come aggiornamento gratuito per chiunque abbia Windows 7 e versioni successive. Se il tuo PC soddisfa i requisiti minimi di installazione di Windows 11 di Microsoft , puoi provare il nuovo sistema operativo. Sebbene Windows 11 abbia una nuova interfaccia e funzionalità, è meno una rivoluzione e più un perfezionamento . Ma vediamo nel dettaglio come eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11.

Anche se Windows 11 non è del tutto necessario al momento, vale la pena installarlo e provarlo. È un sistema operativo solido che sicuramente migliorerà nel tempo. Microsoft ha attualmente tre opzioni per l’installazione di Windows 11. Descriveremo in dettaglio l’opzione Installation Assistant in questo articolo, poiché è il modo più semplice per eseguire l’aggiornamento a Windows 11 e quello che consigliamo alla maggior parte degli utenti. Segui i passaggi seguenti e vedrai presto di cosa tratta Windows 11.

Ma prima assicurati che il tuo PC possa eseguire Windows 11

Alcuni utenti potrebbero non essere in grado di installare Windows 11 perché il loro PC non dispone di un TPM ( Trusted Program Module ) 2.0 sulla scheda madre. Questo era il motivo per cui non potevo eseguire Windows 11 sul mio PC precedente . Anche se il tuo PC dispone di TPM 2.0, potrebbe non essere abilitato.

LEGGI ANCHE :  Come aggirare un tasto della tastiera del computer rotto o non funzionante

È anche una buona idea eseguire il backup del sistema su un’unità di archiviazione esterna o su un server cloud. Ho usato OneDrive di Microsoft ma sei libero di utilizzare qualsiasi altro servizio di backup cloud online .

Per per assicurarti che il tuo PC soddisfi i requisiti di base di Microsoft scarica ed esegui l’ app PC Health Check di Microsoft per verificare che il tuo PC soddisfi i requisiti di base di Microsoft.

Come scaricare e aggiornare da Windows 10 a Windows 11

Scarica l’assistente all’installazione di Windows 11 da Microsoft. Come detto sopra, Microsoft offre diversi modi per installare Windows 11 e l’utilizzo dell’assistente è l’opzione più semplice. Quindi vai alla pagina Download di Windows 11 di Microsoft e seleziona Assistente installazione di Windows 11 .

LEGGI ANCHE :  Come recuperare i file cancellati per errore

Come eseguire l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11

Una volta scaricato l’assistente all’installazione di Windows 11 da Microsoft prosegui in questo modo:

  1. Seleziona Esegui. Devi essere un amministratore per eseguire questo strumento.
  2. Una volta che lo strumento conferma la compatibilità dell’hardware del dispositivo, verranno visualizzati i termini della licenza. Seleziona Accetta e installa.
  3. Quando lo strumento è pronto, fai clic sul pulsante Riavvia ora per completare l’installazione sul computer.
  4. L’installazione di Windows 11 potrebbe richiedere del tempo e il PC verrà riavviato diverse volte. Assicurati di non spegnere il PC.

Una volta completata l’installazione, dovresti trovare tutti i tuoi file e applicazioni nello stesso posto in cui li hai lasciati prima dell’aggiornamento. Alcuni potrebbero sfoggiare un nuovo look (quei bordi arrotondati su app e cartelle sembrano belli, non è vero?)

LEGGI ANCHE :  Come automatizzare le operazioni su PC Windows 10

Ma tutto dovrebbe funzionare come ricordi. Potrebbe essere necessario combattere contro la propria memoria muscolare quando si utilizza Windows 11 (è difficile non trascinare il mouse verso sinistra per selezionare il menu Start) ma non passerà molto tempo prima che tu possa sfoggiare il nuovo sistema operativo come un professionista .

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come eseguire l’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

Carica altri articoli correlati