Home Computer Come entrare nel BIOS Windows 11

Come entrare nel BIOS Windows 11

7 min per leggere questa guida
0
46
Come entrare nel BIOS Windows 11

BIOS — (Basic Input+/output system) è un core processor integrato nel chip che si trova comune in ogni scheda di sistema. Il bios è responsabile del caricamento dell’hardware e del software di avvio una volta acceso. Gestisce anche il trasferimento dei dati tra i dispositivi collegati, visualizza la temperatura del sistema, la velocità della ventola, ecc. È possibile aggiornare o modificare molte funzioni utilizzando il BIOS. Il menu del BIOS è diverso per ogni sistema. Segui questa guida per sapere come entrare nel BIOS in Windows 11.

Entrando nel BIOS, è possibile risolvere alcuni problemi del sistema operativo sottostante e risolvere vari problemi. Fondamentalmente, il BIOS può essere inserito in modi diversi in base ai diversi OEM. Il BIOS può essere impostato sia in modalità Legacy che UEFI in base al sistema operativo su cui lavori. Devi abilitare la modalità UEFI per installare Windows 11 . Passiamo al processo:

Come entrare BIOS in Windows 11

Per accedere al BIOS in Windows 11 ci sono due modi, ma non preoccuparti sono entrambi semplici e precisi, basta seguire alla lettera questa guida.

Metodo 1 – Attiva MENU BIOS usando il tasto Funzione in Windows 11

Come entrare nel BIOS Windows 11

Il primo metodo utilizza i tasti funzione. Spegnere il sistema per procedere ulteriormente, non è possibile abilitarlo mentre il sistema è ACCESO. Quando si accende, premere F2, F4 o F8 per abilitare il BIOS. 

Nota * Tutti gli OEM hanno il proprio set di chiavi. Una volta trovate le chiavi pertinenti, verrai portato al MENU BIOS. In alternativa se non riesci con questi pulsanti consulta questa guida come accedere al BIOS del PC e quali sono i tasti da premere di tutte le marche.

Metodo 2: abilitare il BIOS utilizzando l’app Impostazioni in Windows

Come entrare nel BIOS Windows 11

Abbiamo visto che il tasto funzione dipende dagli OEM. Quindi, usando questo, tutti possono accedere al menu del BIOS. Diamo un’occhiata a come è fatto.

Vai al menu Start e fai clic su Impostazioni o premi Windows + I per avviare le impostazioni. Vai a -> Schermata di aggiornamento di Windows -> Opzioni avanzate.

Dopo aver fatto clic su Opzioni avanzate —-> Opzioni di ripristino, fare clic su di esso. Ora puoi trovare “Avvio avanzato” -> fai clic su Riavvia.

  • Prima di riavviare assicurati di salvare tutti i tuoi file. 
  • Una volta riavviato il sistema, verrai indirizzato al menu Risoluzione dei problemi. 
  • Seleziona Risoluzione dei problemi 
  • Ora hai più opzioni per riavviare il sistema 
  • Fare clic su Impostazioni FIRMWARE UEFI
  • Il tuo sistema si riavvierà di nuovo e ti porterà direttamente al MENU BIOS. 

Questo è tutto. Puoi entrare nel BIOS del tuo sistema. Nel primo metodo non ci sono chiavi definite, tuttavia il secondo metodo è chiaro e preciso. Quindi, entrambi hanno i loro meriti e demeriti. Provalo e facci sapere quale preferisci.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come entrare nel BIOS Windows 11. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come monitorare PC di nascosto
Carica altri articoli correlati