Home Sicurezza Come eliminare un virus da Windows 10

Come eliminare un virus da Windows 10

12 min per leggere questa guida
0
102
Come eliminare un virus da Windows 10

Hai il sospetto che il tuo PC con Windows 10 si sia beccato un virus? Sono alcuni giorni che il computer è rallentato notevolmente e visto che non sei tanto pratico in tecnologia non sai proprio come agire e non hai la minima idea su come eliminare un virus da Windows 10. Per risolvere il fastidioso problema e toglierti la paura ed il timore è di non riuscire più ad ad accedere al tuo PC ed ai tuoi file mettiti comodo prenditi cinque minuti e leggi i prossimi paragrafi di questa guida.

Hai preso un virus sul tuo PC? Vediamo come agire e quali sono le operazioni da fare per eliminare un virus da Windows 10

Quando si ha il sospetto di aver scaricato un virus sul PC la prima cosa da fare è quella di non agitarsi e cercare di prendere in mano la situazione, ricordati che la fretta e l’agitazione provoca danni maggiori. Nel caso non sai come eliminare un virus da Windows 10 non preoccuparti in questa guida ti voglio suggerire le azioni che devi compiere per liberarti del virus o del malware che ha infettato il tuo computer riducendo al minimo i danni che potrebbe causare nel caso si propagasse.

Precauzioni importanti 

Prima di iniziare con questa guida e vedere come eliminare virus dal PC Windows 10 ti volevo fornire alcune precauzioni importanti riguardo le minacce informatiche e come comportarsi quando un computer viene colpito e infettato da un virus.

Una operazione molto importante nel caso è stato appena scaricato un virus è quella di non spegnere assolutamente il PC. Devi sapere che una delle principali funzioni di un virus o di un malware è quella di cercare di replicarsi e diffondersi il più possibile all’interno di un sistema operativo, ecco che spegnendo e poi riaccendendo il computer non fai altro che peggiorare la situazione e rendere quindi più difficile la rimozione.

Le minacce di un PC o meglio di un sistema operativo non sono basate solamente sui virus, ma esistono anche altri tipi di minacce come gli spyware quei programmi che ti spiano e inviano informazioni e dati personali, gli adware che mostrano pubblicità e che installano software senza dare autorizzazione. Ma non preoccuparti di tutto questo in quanto i principali antivirus e antimalware in circolazione sono in grado di individuare, distruggere, pulire e bonificare il PC da ogni tipo di minaccia tranne qualche eccezione.

Come eliminare un virus da Windows 10 con Windows Defender

Sei pronto? Andiamo a vedere come eliminare un virus da Windows 10 attraverso i metodi e gli strumenti che hai a tua disposizione? Il primo strumento che devi usare per cercare di sbarazzarti del virus che si è installato nel tuo PC visto che hai Windows 10 consiste di usare l’antivirus gratuito installato di serie Windows Defender, un ottimo strumento che ti consente di eseguire operazioni di pulizia scansionando file e cartelle salvate nel sistema operativo.

Windows Defender se non hai altri antivirus installati dovrebbe essere già attivo su Windows 10, lo puoi notare in quanto si presenta con un’icona a forma di scudo collocata in fondo a sinistra nella barra delle applicazioni. Per aprire Windows Defender clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull’icona (se non la vedi premi sulla freccia Mostra icone nascoste).

Come eliminare un virus da Windows 10 1

Una volta aperto Windows Defender seleziona la voce Protezione da virus e minacce e poi clicca sulla scritta Opzioni di analisi collocata sotto alla voce Minacce correnti. A questo punto nella schermata che appare seleziona Analisi completa e poi premi il pulsante Avvia analisi per avviare la scansione e l’analisi dei file e delle cartelle del PC.

Come eliminare un virus da Windows 10 2

Al termine del controllo e dell’analisi nel caso sono state rilevate minacce segui la procedura che Windows Defender ti suggerisce per rimuovere i file infettati dal virus trovati.

Come eliminare un virus da Windows 10 con un antimalware

Se con Windows Defender non hai eliminato il virus sicuramente è uno di quei particolari malware che possono sfuggire agli antivirus, ecco che allora devi ricorrere ad un software specifico antimalware per questo tipo di minacce. Sono molto meno aggressive dei virus comuni, ma sono altrettanto fastidiose.

Uno dei migliori software antimalware che ti suggerisco è Malwarebytes Anti-Malware. Il software compatibile per Windows 10 è di base gratis (esiste anche una versione a pagamento) ed una volta installato ti permette di rimuovere malware di ogni genere, anche i più recenti, ma anche di far funzionare al meglio il sistema operativo.

Leggi anche:

Per usare la versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del programma e clicca sul pulsante Download gratuito, dopodiché nella pagina successiva premi su Scarica subito per scaricare sul PC il file eseguibile di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file .exe appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre premi sul pulsante Si e successivamente su Computer personale e poi sul pulsante Installa per terminare l’installazione.

Per proseguire clicca sul pulsante Inizia subito e sulle scritte in successione Forse più tardi > Utilizza Malwarebytes Free > Apri Malwarebytes Free per avviare la schermata principale di Malwarebytes Anti-Malware per uso gratuito.

Come eliminare un virus da Windows 10 3

Dalla finestra principale del programma antimalware premi sul pulsante Scansione collocato nella scheda Servizio di scansione per iniziare a controllare tutti i file e le cartelle di Windows 10. A scansione completata in caso di minacce rilevate verifica che siano spuntate, dopodiché clicca sul pulsante Applica azioni per spostarle quindi in quarantena. Se vuoi che alcuni file rilevati non vengano eliminati togli il segno di spunta e seleziona la voce Ignora.

Pulizia registro di Windows 10

Una volta che avrai rimosso virus e malware dal tuo PC attraverso gli strumenti che ti ho appena indicato ti consiglio anche di pulire il registro su Windows 10 questo per aumentare e migliorare notevolmente le prestazioni del PC. Puoi trovare tutte le informazioni a riguardo leggendo questa semplice guida come pulire il registro su Windows 10 e migliorare le prestazioni del PC.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come eliminare un virus da Windows 10. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati