Home Computer Come eliminare completamente la voce da una canzone

Come eliminare completamente la voce da una canzone

12 min per leggere questa guida
0
100
Come eliminare completamente la voce da una canzone

Dopo aver scaricato dei brani musicali da Internet visto che ti piace cantare ti stai chiedendo se è possibile rimuovere la voce da una canzone in modo da ottenere solo la base mucicale. Certo che è possibile se hai un attimo di tempo da dedicarmi tramite questa guida ti voglio spiegare proprio come eliminare completamente la voce da una canzone in modo semplice e con pochi passaggi.

Ti piace cantare? Vuoi sapere come eliminare completamente la voce da una canzone? Ecco la guida completa

Il motivo principale per cui si ha la necessità di rimuovere la voce da una canzone e lasciare solo la base musicale è sempre quello, sei un appasionato di musica e ti piace cantare, tranne che non essendo pratico con la tecnologia non sai proprio come togliere la voce da una canzone.

Non preoccuparti con questa guida ti spiego passo per passo come eliminare completamente la voce da una canzone e tidico fin da subito che i passaggi e le operazioni da fare sono talmente semplici che anche un neonato lo saprebbe fare, ma senza perdere altro tempo andiamo avanti..

Come togliere la voce da una canzone con Audacity

Per togliere la voce da una canzone in modo da estrapolare solo la base musicale usiamo Audacity un software audio gratuito, open source e multipiattaforma disponibile per Windows, macOS e Linux.

Audacity è un programma con funzioni di editor e registratore audio multi-traccia di semplice utilizzo che tra le tante funzioni ti permette con pochi clic di rimuovere la voce che canta su qualsiasi formato di file musicali come per esempio MP3, WAV, FLAC, OGG e tanti altri, ottenendo così solo la base musicale, direi un modo ottimale nel caso devi creare basi Karaoke per passare una serata tra amici oppure per avere la base musicale da cantare con la tua voce.

Per  eliminare completamente la voce da una canzone con Audacity come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante con la scritta Download Audacity per spostarti in una nuova pagina.

Da questa individua la versione di Audacity adatta al sistema operativo che stai usando e clicca sul pulsante omonimo per scaricare il file di installazione, io in questa guida utilizzo la versione per Windows ma il procedimento ed i passaggi una volta installato il programma sul computer sono pressoche identici.

Al termine del download per installare Audacity sul tuo PC con Windows clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file di installazione appena scaricato audacity-win-x.x.x.exe ( le x indicano la versione disponibile ).

Dalla prima finestra che si apre durante la fase di installazione seleziona il pulsante Si > Ok > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Installa > Avanti e Fine per avviare la schermata principale di Audacity.

Come-eliminare-completamente-la-voce-da-una-canzone-1

Ora devi caricare la traccia audio ovvero il file musicale da elaborare che può essere in formato Mp3, Wave oppure in un qualsiasi formato audio, quindi dalla schermata principale di Audacity clicca sulla scritta File collocata in alto a sinistra e dal menu che appare seleziona la voce Apri… per aprire una finestra.

Nella finestra che si è aperta tramite il percorso vai a selezionare la traccia audio in cui vuoi togliere la voce e clicca sul pulsante Apri per caricare il file in Audacity pronto per essere elaborato.

Come-eliminare-completamente-la-voce-da-una-canzone-2

Una volta che hai caricato la traccia audio da modificare per eliminare completamente la voce da una canzone clicca sulla scritta collocata in alto Seleziona e dal menu che si apre seleziona la voce Tutto.

Come passo successivo spostati sulla scritta in alto Effetti e dal menu che appare seleziona la voce Vocal Remover per aprire una piccola finestra, da questa puoi scegliere se modificare alcuni valori anche se ti consiglio di lasciare i parametri di defualt che solitamente vanno bene, per proseguire clicca il pulsante Ok.

Come-eliminare-completamente-la-voce-da-una-canzone-C

Dopo che le operazioni di Vocal Remover sono finite verifica il risultato finale, quindi premi il pulsante Riproduci ( Play ) ed ascolta il brano musicale per vedere se Audacity ha tolto la voce alla canzone.

Se tutto è apposto e la voce è stata eliminata salva il nuovo file cliccando sulla scritta in alto File > Export > Esporta audio… quindi dalla finestra che si apre dai un nome al file e scegli il formato audio dal menu a tendina di Salva come… poi clicca su Salva.

Come togliere la voce da una canzone con Vocal Reducer

Se Audacity non ti ha soddisftatto una valida alternativa su come eliminare completamente la voce da una canzone è Vocal Reducer compatibile per sistemi Windows che una volta installato sul PC ti permette di rimuovere la voce cantata in una canzone, senza attenuare i bassi, vediamo come funziona.

Per usare Vocal Reducer avvia il browser collegati a questa pagina Web e clicca sul pulsante Download now collocato in alto a sinistra, quindi nella finestra che si apre seleziona la scritta a link Softpedia secure download (US ) per iniziare a scaricare sul PC il file di installazione Vocal_Reducer.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi dalla prima schermata seleziona il pulsante Si > Next prosegui e spunta la voce I accept the terms in the license agreement e poi premi il pulsante Next > Next > Next > Install e Finish.

Al termine dell’installazione per avviare il programma clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull’icona di Vocal Remover che si è creata sul desktop. Dalla schermata principale carica il file musicale al quale vuoi eliminare la voce cliccando sulla scritta File > Load… e poi conferma conil pulsante Ok.

Come-eliminare-completamente-la-voce-da-una-canzone-H

Dopo aver caricato il brano musicale all’interno del programma per rimuovere la voce devi semplicemente cliccare sulla scritta Vocal Reducer collocata nel menu in alto e nella finestra che si apre selezionare il pulsante Ok per confermare.

Prima di chiudere la guida ti volevo far notare che trovare un software che rimuova la voce in una canzone senza fallire mai è impossibile in quanto dipende molto da come è stata registrata la musica dal microfono e da tanti altri fattori, tutto qui.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come eliminare completamente la voce da una canzone ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.