Home Sicurezza Come eliminare automaticamente l’attività web e i dati della cronologia

Come eliminare automaticamente l’attività web e i dati della cronologia

10 min per leggere questa guida
0
14

Come eliminare automaticamente l’attività web e i dati della cronologia delle posizioni nel tuo account Google. Finalmente Google stà prendendo sul serio la tua privacy. All’inizio di quest’anno, ha lanciato un modo più semplice e trasparente per accedere alla Cronologia delle posizioni e all’Attività web e app ed eliminarne parte o tutto, ma è efficace solo se ti ricordi di farlo. Ora Google sta rendendo più facile anche questo.

Come eliminare automaticamente l’attività web e i dati della cronologia con pochi passaggi ed in modo del tutto semplice

Google sta implementando una nuova funzione dell’account che ti consente di impostare una data di scadenza per i tuoi dati . Le opzioni non sono granulari come vorremmo, ma puoi impostare una kill date di tre o 18 mesi, quindi anche se dimentichi di cancellarlo, un record dei luoghi che visiti online e nella vita reale vincerà’ t rimanere in giro per sempre. È ancora disponibile per i dispositivi, quindi se non lo vedi sul tuo telefono, puoi trovarlo sul web. Ecco come configurarlo:

Dati web e attività

  • Vai al tuo account Google e fai clic su Dati e personalizzazione .
  • Seleziona Gestisci i tuoi controlli delle attività .
  • Nella schermata successiva, scegli Gestisci attività .
  • Dovresti quindi vedere un pulsante con l’etichetta Scegli di eliminare automaticamente . Fai clic e vedrai una finestra pop-up con tre opzioni: Conserva finché non elimino manualmente (che sarà selezionato per impostazione predefinita), Conserva per 18 mesi e Conserva per 3 mesi. Scegli quello che desideri, fai clic su Conferma e i tuoi dati verranno automaticamente eliminati alla frequenza scelta.
LEGGI ANCHE :  Come proteggere il PC con una chiavetta USB criptata

Cronologia delle posizioni

Come eliminare automaticamente l'attività web e i dati della cronologia

  • Per iniziare dovrai avviare Maps sul tuo telefono.
  • Tocca La tua cronologia nel menu della barra laterale.
  • Apri il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni e privacy .
  • Scorri verso il basso fino a Elimina automaticamente la Cronologia delle posizioni .
  • Tocca l’opzione desiderata, tocca Avanti e poi Fine .
LEGGI ANCHE :  Come proteggere un file Word con password

Se ti stai chiedendo perché qualcuno non vorrebbe abilitare l’eliminazione automatica, Google ha un avviso-slash-spiegazione: “L’attività che conservi può migliorare la tua esperienza ovunque utilizzi il tuo account Google. Ciò che cerchi, leggi e guardi può collaborare per aiutarti a fare le cose più velocemente, scoprire nuovi contenuti e riprendere da dove avevi interrotto”. Ma cos’è un piccolo inconveniente rispetto a un po’ di tranquillità?

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come eliminare automaticamente l’attività web e i dati della cronologia. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

LEGGI ANCHE :  Come rendere veloce Microsoft Edge
Carica altri articoli correlati