Home Computer Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla

Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla

12 min per leggere questa guida
0
75
Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla

Ma cosa stai facendo perché hai cancellato quella cartella in C:\Programmi di Windows? Non riesco a disinstallare un programma, mi escono messaggi d’errore che mi impediscono di andare avanti. Comunque non devi fare fare cosi per disinstallare un programma su Windows che non si disinstalla. Se hai due minuti da dedicarmi tramite questa guida ti voglio spiegare come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla e vedrai che dopo in un modo o nell’altro te ne liberi per sempre.

Se un programma non si disinstalla cosa fare? Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla che causa un errore e ti impedisce di proseguire

Un tipo di problema molto frequente su un PC con il sistema Windows è quello che a volte non si riesce a disinstallare un programma per degli errori anche utilizzando l’utilità integrata di disinstallazione programma.

Su Windows 10 disinstallare un programma è molto più semplice di Windows 7,8,8.1 basta cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e dal menu che appare selezionare App e funzionalità poi nella finestra che si apre selezionare dalla lista un programma e cliccare sul pulsante Disinstalla.

Ma potrebbe capitare che questa disinstallazione non vada a buon fine e finisce con un errore. Nella maggior parte dei casi quando si tenta di disinstallare programmi che non si disinstallano gli errori più comuni sono dovuti al fatto che Windows non riesce a trovare un file specifico.

Comunque se il tuo PC con Windows ti impedisce di eliminare un programma che non si disinstalla stai tranquillo perché sono sicuro che leggendo i prossimi paragrafi una soluzione la trovi sicuramente.

Rimuovere un programma con lo strumento automatico di Microsoft

Una delle soluzioni che ti permettono di risolvere errori che impediscono la rimozione di un programma è quello di provare con lo strumento automatico fornito da Microsoft che funziona sia su Windows 10 che su Windows 7 e 8, 8.1.

Questo strumento una volta installato ti permette di risolvere tutti quei problemi che impediscono l’installazione o la rimozione dei programmi inoltre consente di correggere chiavi del registro di sistema danneggiate nei sistemi operativi, problemi che impediscono l’installazione di nuovi programmi e tanto altro. Ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Come primo passo avvia il browser dal tuo PC e collegati alla pagina principale del tools di Microsoft quindi clicca sul pulsante Scarica collocato in centro pagina verso la parte sinistra dello schermo per iniziare a scaricare sul PC il file MicrosoftProgram_Install_and_Uninstall.meta.diagcab.

Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla 1

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre premi sul pulsante Avanti > Rimozione dopodiché attendi la verifica del rilevamento degli eventuali problemi.

Una volta che è apparsa la lista dei software installati su Windows seleziona il programma che non si disinstalla e premi il pulsante Avanti e poi successivamente Si prova a rimuovere. A questo punto attendi la procedura di rimozione poi per terminare clicca sul pulsante Chiudi ed il gioco è fatto.

Rimuovere un programma con software di terze parti

Se non sei riuscito a disinstallare un programma con lo strumento automatico di Microsoft per rimuovere un programma che non si disinstalla, disinstallare un programma che non riesci a trovare o se la procedura di disinstallazione presenta errori allora puoi provare alcuni software di terze parti che ti suggerisco nei prossimi paragrafi.

Revo Uninstaller

Revo Uninstaller è uno dei software più famosi e conosciuti per disinstallare programmi e ripulire il sistema dai programmi inutili, inoltre è in grado di trovare programmi che non appaiono in Programmi e Funzionalità. Per usarlo è molto semplice come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante con la scritta Scarica la versione portabile.

Al termine del download scompatta il file compresso RevoUninstaller_Portable.zip appena scaricato in una cartella. Una volta finito apri la cartella e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file eseguibile RevoUPort.exe contenuto al suo interno. Quindi dalla prima finestra che appare premi sul pulsante Si e Ok per aprire la schermata principale del software senza bisogno di nessuna installazione fisica sul PC.

Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla 2

Come vedi Revo Uninstaller ha già eseguito la scansione in automatico dei programmi installati su Windows. Per procedere seleziona dalla lista il programma che non si disinstalla dopodiché premi sul pulsante Uninstall collocato nel menu in alto, quindi attendi l’analisi e poi premi sulle voci che ti vengono proposte per rimuovere tutti i file.

Al termine della rimozione nella finestra in cui ti ritrovi di Revo Uninstaller clicca sul pulsante Scan  e dopo l’avvenuta scansione premi prima su Select all e poi su Finish > Si per rimuovere tutte le chiavi di registro che si sono formate durante l’installazione. Ecco fatto il programma è stato disinstallato.

Bulk Crap Uninstaller

Un altro software valido per la rimozione di un programma che ti consiglio è Bulk Crap Uninstaller. Questo programma una volta avviato sul tuo PC ti permette di ripulire la cartella Programmi rimuovendo tutti quei file o elementi vuoti e orfani che sono rimasti grazie a delle disinstallazioni di programmi e app non andate a buon fine.

Per poter usare Bulk Crap Uninstaller come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Get BCUninstaller e poi successivamente su Download on OSDN. Adesso nella pagina in cui ti ritrovi premi sulla scritta a link BCUninstaller_x.xx_portable.zip (le x indicano la versione disponibile) per scaricare il file compresso sul PC.

Come prossimo passaggio scompatta il file appena scaricato in una cartella, dopodiché clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file BCUninstaller.exe contenuto al suo interno per avviare il programma senza nessuna installazione fisica nel sistema operativo.

Dopo che Bulk Crap Uninstaller ha eseguito la scansione dei programmi installati sul PC completa la fase di configurazione premendo sul pulsante Avanti fino ad arrivare alla schermata principale del software.

Come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla 3

Da questa seleziona con il mouse il programma che intendi disinstallare, dopodiché per ripulire dai sui residui il sistema operativo Windows premi sul pulsante Disinstalla collocato nel menu in alto al centro e segui le procedure di disinstallazione che ti vengono proposte. Per finire premi su Avvio disinstallazione.

<

Leggi anche:

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come disinstallare un programma dal PC che non si disinstalla. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati