Home Smartphone e Tablet Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

12 min per leggere questa guida
0
24
Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

Google Play Store è un’app preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android. Ti consente di scaricare app, libri, film, ecc. Sul tuo telefono. A volte, quando si verifica un problema sui telefoni Android, la disinstallazione e la reinstallazione di Google Play Store è una delle soluzioni consigliate. Ma come lo fai? Diamo un’occhiata a come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android.

Come disinstallare Google Play Store

Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

Senza addolcire e senza giri di parole, lasciami chiarire: non puoi disinstallare completamente il Google Play Store dal tuo telefono. Tuttavia, puoi disabilitarlo o rimuovere i suoi aggiornamenti recenti.

Come disattivare Play Store:

  1. Apri Impostazioni sul tuo telefono o tablet.
  2. Vai su App (App e notifiche) e in Tutte le app, tocca “Google Play Store“.
  3. Toccare il pulsante DisabilitaApparirà un pop-up di conferma. Conferma quando richiesto.

Cosa succede quando disabiliti il ​​Play Store ?

Quando disabiliti il ​​Play Store, la sua icona scomparirà dalla schermata principale e dal cassetto delle app. Non potrai aggiornare o installare app. Tuttavia, non accadrà nulla alle app esistenti. Non verranno rimossi dal telefono.

Come disinstallare gli aggiornamenti del Google Play Store

  1. Sul telefono, apri Impostazioni.
  2. Tocca App e tocca “Google Play Store” in Tutte le app.
  3. Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona “Disinstalla aggiornamenti” dal menu.
LEGGI ANCHE :  Le migliori app di ricette per barbecue

Cosa succede quando si disinstallano gli aggiornamenti del Play Store?

Disinstallando gli aggiornamenti del Play Store, verrà ripristinato alla versione originale o di fabbrica. Puoi lasciarlo così com’è o aggiornarlo manualmente come mostrato nella sezione successiva. L’icona del Play Store apparirà ancora sul tuo telefono e potrai usarla normalmente. Puoi anche installare e aggiornare le app. Anche le tue app esistenti saranno al sicuro.

Come reinstallare Google Play Store

Puoi reinstallare o aggiornare Google Play Store in quattro modi, vediamo come:

Aggiorna automaticamente

Per impostazione predefinita, il Google Play Store si aggiornerà automaticamente in background finché è connesso a una connessione Internet funzionante. dopo aver disabilitato o disinstallato i suoi aggiornamenti, lascia intatto il Google Play Store per alcuni minuti e si aggiornerà da solo.

Abilita Google Play Store

LEGGI ANCHE :  Migliori app hacker Android

Se hai disabilitato il Google Play Store come mostrato sopra, devi abilitarlo per utilizzarlo di nuovo. Per farlo, apri “Impostazioni -> App -> Google Play Store“. Tocca Abilita.

Aggiorna manualmente

Se il Google Play Store non si aggiorna automaticamente o desideri verificare la presenza di nuovi aggiornamenti, Google offre un modo nascosto per farlo.

  1. Apri l’app Google Play Store.
  2. Tocca l’icona dell’immagine del profilo in alto e seleziona Impostazioni dal menu.
  3. Toccare Informazioni seguito dalla versione del Play Store. Se è disponibile un aggiornamento, il Play Store si aggiornerà automaticamente. In caso contrario, riceverai un messaggio pop-up che informa che il Play Store è aggiornato.

Installa o aggiorna il Play Store manualmente utilizzando l’APK

Infine, puoi installare manualmente una versione aggiornata del Play Store sul tuo telefono Android utilizzando il suo APK. Ecco come procedere.

  1. Apri APKMirror.com , uno dei siti affidabili per scaricare APK.
  2. Cerca il Google Play Store sul sito web.
  3. Tocca su Google Play Store. Scorri verso il basso per trovare varie versioni. Tocca la versione compatibile con il tuo telefono e premi l’icona Download.
  4.  Una volta scaricato, tocca il file per installarlo. Potrebbe esserti chiesto di autorizzare l’installazione di app da fonti sconosciute. Concedere l’autorizzazione necessaria.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo per installare Google Play Store.
LEGGI ANCHE :  Come dividere lo schermo Android in due parti

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluti.

Carica altri articoli correlati