Home Computer Come disinstallare Cortana

Come disinstallare Cortana

10 min per leggere questa guida
0
27
Come disinstallare Cortana

Vuoi disinstallare Cortana? Sei arrivato nel posto giusto e abbiamo buone notizie tramite questa guida ti spiego proprio come disinstallare Cortana. È abbastanza semplice chiudere l’assistente digitale di Microsoft, poiché l’azienda continua a renderlo sempre meno diffuso sui dispositivi. 

Che si tratti di cedere il territorio ad Alexa, Google Assistant e (forse?) Siri è una domanda a cui rispondere un altro giorno: abbiamo istruzioni complete sia per la gente normale che per gli utenti esperti, per aiutarti a disinstallare Cortana a tuo piacimento. 

E ora che Windows 11 è fuori, ora possiamo confermare che devi abilitare Cortana nel nuovo sistema operativo, poiché non è attivo per impostazione predefinita. Quindi, quando configuri un nuovo PC Windows 11 per la prima volta, non sentirai quella voce fastidiosa che risuona con frasi come “Un piccolo accesso lì, un tocco di Wi-Fi lì”. E così ora abbiamo le istruzioni su come abilitare e disabilitare Cortana in Windows 11.

Questa funzionalità è una buona notizia, poiché i titoli di Windows 10 continuano a riguardare più aggiornamenti frustranti che portano a bug che bloccano i sistemi e interrompono la funzionalità. Ma ridare potere agli utenti? Siamo tutti favorevoli a queste nuove opzioni, che ti consentono di disinstallare l’app dell’assistente o di sfidare la riga di comando per rimuoverla come se stessi ripulendo il gunk dalle grondaie.

Esistono due modi per disabilitare Cortana. Puoi impedirne l’apertura automatica all’avvio del PC (il modo più semplice) o rimuovere la nuova app Cortana da Windows 10 (che è un po’ più difficile). Abbiamo le istruzioni complete di seguito.

Come disabilitare Cortana in Windows 10

  1. Usa la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + Esc.
  2. In Task Manager, fai clic sulla colonna Avvio.
  3. Seleziona Cortana.
  4. Fare clic su Disabilita.
  5. Quindi, apri il menu Start.
  6. Trova Cortana in Tutte le app.
  7. Fare clic con il tasto destro su Cortana.
  8. Seleziona Altro. 
  9. Fare clic su Impostazioni app.
  10. Disattiva l’interruttore accanto a “Esecuzioni all’accesso”.

Come disinstallare l’app Cortana in Windows 10

Questi passaggi richiedono un piccolo ritocco, quindi una parola di cautela. Dal momento che dovrai frugare in PowerShell, esegui prima il backup del sistema.

  1. Apri il menu Start e digita PowerShell.
  2. Fare clic con il tasto destro su Windows PowerShell.
  3. Seleziona “Esegui come amministratore”.
  4. Digitare il testo seguente (meno i segni ‘) in: ‘Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Rimuovi-AppxPackage’
  5. Premere Invio.

Ovviamente, gli utenti esperti che intendono eliminare Cortana dovranno immergersi ancora più a fondo nel registro di Windows, il che è ancora più rischioso per gli utenti di tutti i giorni. Poiché è meno necessario e un po’ pericoloso, consigliamo di saltare quella parte. Hai già chiuso Cortana e rimosso la sua presenza nell’app. Questo dovrebbe essere sufficiente per un po’ di tranquillità in più. 

Come installare Cortana in Windows 11

Windows 11 non ha nemmeno Cortana attivo per impostazione predefinita. Ma cosa succede se, giocando con noi qui, volessi abilitare Cortana in Windows 11?

Fortunatamente, è davvero facile. 

  1. Fai clic su Windows + I (è un I non un L) per aprire Impostazioni.
  2. Seleziona App dal menu a sinistra. 
  3. Seleziona App e funzionalità nel menu a destra.
  4. Scorri fino a Cortana, fai clic sull’icona dei tre punti e seleziona Opzioni avanzate
  5. Portare l’interruttore “Esegui all’accesso” in posizione ON.

Come disabilitare Cortana in Windows 11

Hai realizzato che sei già stufo di Cortana? Puoi disabilitarlo altrettanto facilmente.

  1. Fai clic su Windows + I (è un I non un L) per aprire Impostazioni.
  2. Seleziona App dal menu a sinistra. 
  3. Seleziona App e funzionalità nel menu a destra.
  4. Scorri fino a Cortana, fai clic sull’icona dei tre punti e seleziona Opzioni avanzate
  5. Sposta l’interruttore “Esegui all’accesso” in posizione OFF.

Fonte: tomsguide

LEGGI ANCHE :  Come salvare il file Blocco note in formato HTML o PDF in Windows 10

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come disinstallare Cortana. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come cancellare file doppi sul computer
Carica altri articoli correlati