Oltre ai profili privati ed alle pagine si può anche creare un gruppo su Facebook. Le differenze tra i due sono che le Pagine sono libere a tutti e sostanzialmente sono legate ad aziende, giornali, eventi, personaggi pubblici, una passione un hobby, mentre i Gruppi chiunque li può creare e discutere degli interessi comuni, tranne che non sono liberi a tutti gli utenti del Social ma possono essere pubblici, nascosti e segreti. Ecco che con la guida di oggi ti voglio spiegare come creare un gruppo segreto su Facebook modificando il livello di Privacy per renderlo anonimo.

Vuoi sapere come creare un gruppo segreto su Facebook e renderlo anonimo ed invisibile nella ricerca?

Come ho scritto nel precedente paragrafo è possibile aprire un gruppo segreto su Facebook e modificare il livello di privacy per renderlo anonimo. Ma che cos’è un gruppo segreto su Facebook e come entrare in un gruppo segreto su Facebook e farne parte? Se vuoi avere una risposta a queste domande devi semplicemente metterti comodo dedicarmi qualche minuto del tuo tempo e leggere i prossimi paragrafi.

Che cos’è un gruppo segreto su Facebook?

Prima di proseguire con la guida e spiegarti come creare un gruppo segreto e anonimo su Facebook vediamo di scoprire cosa si intende per gruppo segreto su Facebook e che cos’è. Giusto per spiegarlo in parole semplici è un gruppo visibile soltato ai membri partecipanti e solo questi possono leggere e scrivere post al suo interno mentre tutti gli altri frequentatori del Social Network di Zuckerberg non possono assolutamente leggere i messaggi pubblicati anzi non sanno nemmeno l’esistenza del gruppo.

Come entrare in un gruppo segreto su Facebook e farne parte? Per entrare a far parte di un gruppo segreto su Facebook devi ricevere un invito da parte dell’amministratore del gruppo in quanto tu personalmente non puoi inviare una richiesta di ammissione perchè come ti ho scritto precedentemente non puoi vedere nessun gruppo segreto e nemmeno sapresti il suo nome per poterlo cercare tramite la ricerca interna di Facebook.

Come aprire un nuovo gruppo segreto su Facebook dal PC

Per poter aprire un nuovo gruppo segreto dal PC come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale accedi al tuo account Facebook quindi clicca sulla scritta Crea collocata in alto a destra nella barra celeste e dal menu che scende seleziona la voce Gruppo.

Come-creare-un-gruppo-segreto-e-anonimo-su-Facebook-A

A questo punto nella finestra che si apre Dai un nome al gruppo digitandolo nel campo omonimo quindi su Aggiungi alcune persone inserisci gli indirizzi email delle persone da invitare e per terminare seleziona il livello di privacy da impostare nel gruppo tra le opzioni Pubblico, Chiuso e Segreto disponibili su Seleziona Privacy.

Per gruppo Facebook Pubblico si intende che tutti possono vedere il gruppo, i suoi membri e i loro post, per gruppo Chiuso invece tutti possono trovare il gruppo nelle ricerche di Facebook e vedere chi ne fa parte (per esempio nella scheda Gruppi degli amici) ma solo i membri però possono vederne i post, per finire se scegli Segreto solo i membri invitati possono trovare il gruppo e vederne i post.

Dopo aver scelto il livello di privacy da affidare al gruppo tra le tre opzioni disponibili posizionate nel menu a tendina clicca sul pulsante Crea collocato sotto a destra ed il gioco è fatto dopo alcuni secondi si apre la pagina principale del nuovo gruppo Facebook appena creato.
Come-creare-un-gruppo-segreto-e-anonimo-su-Facebook-B
A questo punto attraverso le varie opzioni puoi iniziare a personalizzare il gruppo Facebook per esempio aggiungere una foto nella copertina, aggiungere una breve descrizione e il tipo di gruppo che proponi, creare un evento, iniziare una discussione e tanto altro.
Per quanto riguarda le impostazioni sulla Privacy nel caso inizialmente hai scelto di aprire questo gruppo come Pubblico, essendo l’amministratore puoi cambiare le impostazioni e passare in Gruppo Segreto o Gruppo Nascosto.
Per fare questa operazione dalla Home page del gruppo clicca sul pulsante con la scritta Altro… collocato appena sotto la foto della copertina quindi dal menu a tendina che appare seleziona la voce Modifica impostazioni del gruppo.
Nella nuova pagina in cui ti trovi scorri verso il basso e tra le varie voci individua la scheda Privacy quindi da questa clicca sul pulsante Modifica l’impostazione sulla Privacy e nella finestra che si apre metti la spunta su Pubblico, Chiuso o Segreto, per salvare il cambiamento premi il pulsante Conferma.

Come aprire un nuovo gruppo segreto su Facebook dallo smartphone

Se usi uno smartphone Android oppure un  Iphone di Apple per interagire e socializzare con Facebook, per aprire un nuovo gruppo segreto dal device mobile come primo passo avvia l’app ufficiale di Facebook quindi dalla pagina principale fai tap sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a destra.

Come-creare-un-gruppo-segreto-e-anonimo-su-Facebook-C

Dal menu che appare seleziona la voce Gruppi > + Crea a questo punto nella schermata in cui ti trovi digita il Nome del gruppo sul campo omonimo quindi invita degli amici selezionando la + Invita amici poi su Privacy metti la spunta sul livello del gruppo che preferisci Pubblico, Chiuso e Segreto, per terminare e creare il nuovo gruppo su Facebook premi con il dito la scritta Crea collocata in alto a destra ed il gioco è fatto.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come creare un gruppo segreto e anonimo su Facebook ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati