Home Computer Come creare macro in Microsoft Excel

Come creare macro in Microsoft Excel

13 min per leggere questa guida
0
20
Come creare macro in Microsoft Excel

Se hai appena acquistato o hai seguito la mia guida come avere Microsoft Office gratis e vuoi sapere come creare ed eseguire macro in Microsoft Excel, allora vedrai che dopo aver letto i prossimi paragrafi non avrai più problemi di questo genere.

Questa semplice e facile guida ti mostra come creare una semplice macro utilizzando un foglio di lavoro in Microsoft Excel

In Microsoft Excel, le macro sono registrate nel linguaggio di programmazione Visual Basic e possono essere eseguite in diversi modi. È possibile eseguire una macro facendo clic sul comando macro nella scheda Sviluppo, utilizzando una combinazione di tasti di scelta rapida, facendo clic su un oggetto grafico o facendo clic su un pulsante nella barra degli strumenti di accesso rapido. Ma senza perdere altro tempo vediamo come creare ed eseguire macro in Excel.

Cos’è una Macro?

Una macro è un’azione o un insieme di azioni che è possibile utilizzare per automatizzare le attività. Le macro vengono create come sollievo dall’esecuzione ripetuta di attività, aiuta ad automatizzare queste attività.

Come creare ed eseguire una macro in Microsoft Excel

Per creare ed eseguire una macro in Microsoft Excel, seguire i passaggi seguenti. Come primo passo avvia Microsoft Excel quindi assicurati di avere la  scheda Sviluppo nella barra dei menu. Per avere la scheda clicca su File > Opzioni > Personalizzazione barra multifunzione quindi nella parte destra della finestra spunta la voce Sviluppo e infine clicca sul pulsante Ok.

LEGGI ANCHE :  Migliori emulatori Android per il tuo PC

Come creare macro in Microsoft Excel 2

Successivamente clicca sulla scheda Sviluppo e fare clic su Registra macro nel gruppo Codice . Nella finestra di dialogo che è apparsa dai un nome alla macro ( Se lo desideri, puoi anche fornire alla macro un tasto di scelta rapida e una descrizione) quindi premi sul pulsante Ok. Durante la registrazione della macro, puoi formattare la tabella o qualsiasi altra azione che desideri automatizzare.

Esegui una macro dalla scheda Sviluppo

Fai clic su Interrompi registrazione nella scheda Sviluppo. Se hai una copia della tua tabella in un altro foglio di lavoro fai clic su Macro nel gruppo Codice. Nella finestra di dialogo che si apre è possibile scegliere il formato in cui si desidera eseguire la macro. In questo tutorial, scegliamo di eseguire la macro in  Tutte le cartelle di lavoro aperte .

Quindi per proseguire fare clic su Esegui . La tabella che hai copiato nell’altro foglio di lavoro avrà il formato della tabella che cambi durante la registrazione della macro.

LEGGI ANCHE :  Come usare il nuovo browser Edge di Microsoft basato su Chromium

Esegui macro utilizzando una combinazione di tasti di scelta rapida

Puoi aggiungere una chiave combinata alla tua macro facendo clic su Macro nella scheda Sviluppo . All’interno della finestra di dialogo, fare clic sulla macro che si desidera assegnare a una combinazione di tasti, quindi fare clic su Opzioni.

Come creare macro in Microsoft Excel 2

Nella finestra di dialogo Opzioni macro, nella sezione Tasto di scelta rapida immettere una lettera nella casella di immissione del tasto di scelta rapida, se lo desideri puoi digitare una descrizione, quindi premi su Ok. Ora premi la combinazione di tasti che hai assegnato per eseguire la macro.

Esegui le macro con un clic nella barra degli strumenti di accesso rapido

Per eseguire una macro utilizzando la barra degli strumenti di accesso rapido, assegnare prima una macro alla barra degli strumenti di accesso rapido. Premi sulla scheda File e poi su Opzioni. Nella finestra di dialogo Opzioni di Excel che sai apre seleziona al voce Barra di accesso rapido poi nel menu a tendina centrale seleziona Macro.

Quindi seleziona la macro a cui vuoi assegnare un pulsante, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi per spostare la macro nell’elenco dei pulsanti sulla barra degli strumenti di accesso rapido. Puoi aggiungere un nuovo simbolo alla tua macro facendo clic sul pulsante Modifica .

LEGGI ANCHE :  Come pianificare la pulizia automatica di Windows con Ccleaner

Come creare macro in Microsoft Excel 4

Nella finestra di dialogo Modifica pulsante, puoi scegliere un simbolo per la tua macro e puoi anche cambiarne il nome visualizzato, se lo desideri. Al termine clicca sul pulsante Ok e poi Ok ancora anche nella finestra di dialogo Opzioni di Excel . Vedrai la tua macro sulla barra degli strumenti di accesso rapido dove puoi fare clic per eseguire la tua macro.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come creare macro in Microsoft Excel. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati