Home Computer Come correggere l’errore non correggibile WHEA su Windows 10

Come correggere l’errore non correggibile WHEA su Windows 10

19 min per leggere questa guida
0
37

Windows ha una storia lunga e bella (leggi: dolorosa) di messaggi di errore con schermata blu. Conosciute affettuosamente come Blue Screen of Death, queste schermate di errore contengono anche informazioni importanti sull’improvvisa scomparsa del tuo sistema.

Alcuni errori di arresto anomalo di Windows sono più criptici di altri e, quindi, più difficili da risolvere. L’errore irreversibile WHEA è uno di quelli.

Questo articolo spiega come correggere l’errore irreversibile WHEA e come impedire che si ripeta.

Che cos’è l’errore non correggibile WHEA?

WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (codice di arresto di Windows 0x0000124) è un errore hardware. Esistono diverse cause comuni per un WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (lo abbrevieremo come WUE), la maggior parte delle quali è direttamente correlata all’hardware del tuo sistema:

  • Hardware danneggiato (Dischi rigidi danneggiati, GPU, CPU, PSU, RAM danneggiata, ecc.)
  • Problemi di compatibilità del driver
  • Problemi di calore e tensione (Overclock e variazioni di tensione)
  • File di sistema di Windows o file di registro corrotti

Sebbene non sia sempre la fonte, i problemi di tensione sono una causa comune di questo particolare errore di Windows. Il messaggio WUE e il codice di stop 0x0000124 indicano la natura dell’errore, ma uno sguardo al file di dump dell’errore fornirà ulteriori informazioni. Il file di dump degli errori (.DMP) si trova su C:/Windows/Minidump e avrà un timestamp.

Sfortunatamente, non possiamo offrire soluzioni per ogni problema, ma le seguenti correzioni dovrebbero alleviare il tuo WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR.

Come correggere l’errore non correggibile WHEA

Ricordi l’elenco dei problemi hardware di sistema comuni che attivano WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR? La sezione seguente espande alcuni di questi aspetti hardware e illustra alcune potenziali correzioni.

1. Esegui CHKDSK

Innanzitutto, prima di apportare modifiche hardware specifiche, prova a eseguire Windows Check Disk dal prompt dei comandi. CHKDSK è uno strumento di sistema di Windows che verifica il file system e, con determinate impostazioni, risolve i problemi durante l’esecuzione.

  1. genere prompt dei comandi nella barra di ricerca del menu Start, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla corrispondenza migliore e selezionare Esegui come amministratore. (In alternativa, premere Tasto Windows + X, quindi seleziona Prompt dei comandi (amministratore) dal menù).

  2. Quindi, digita chkdsk /r e premi Invio. Il comando eseguirà la scansione del sistema alla ricerca di errori e risolverà eventuali problemi lungo il percorso.

chkdsk r scan windows 10

2. Controlla l’hardware del tuo sistema

Il WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR è strettamente correlato all’hardware del sistema. Pertanto, prima di procedere con i ripristini del sistema e i test della memoria, ricontrolla fisicamente l’hardware del sistema.

Controlla se i sistemi di raffreddamento sono completamente funzionanti, la tua RAM è al sicuro nei suoi slot e la CPU non si è misteriosamente allentata, e così via. Se non sei sicuro di come reinstallare l’hardware del tuo sistema, guarda il seguente video.

3. Ripristina l’overclocking del sistema

Se hai overcloccato il tuo sistema alla ricerca di velocità più elevate, c’è la possibilità che ti imbatterai in WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR. Il modo più semplice per cancellarlo dall’elenco è ripristinare il BIOS di sistema e rimuovere gli effetti di qualsiasi overclocking.

Devi accedere al BIOS di sistema o al menu UEFI. Per fare ciò, spegni il sistema. Quindi, riaccendi il sistema, premendo il tasto di accesso al menu BIOS/UEFI (i tasti comuni includono F1, F2, F10, DEL ed ESC).

Le impostazioni del BIOS e dell’UEFI variano in base al produttore, ma i titoli dei menu sono generalmente simili. Stai cercando un Overclock opzione. Per la maggior parte, le opzioni di overclock si trovano nel menu Avanzate, Prestazioni, Frequenza o Tensione.

Trova il menu e ripristina le opzioni di overclocking. Il ripristino riporterà il sistema allo stato predefinito, ma potrebbe anche rimuovere WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR nel processo.

4. Ripristina le impostazioni del BIOS/UEFI

Se si cancellano le impostazioni di overlock del BIOS/UEFI, provare a ripristinare l’intero BIOS. Da qualche parte nel menu del BIOS, c’è un’opzione per completare un ripristino completo delle impostazioni del BIOS o caricare la configurazione predefinita del BIOS. Trova l’opzione e selezionala.

5. Aggiorna le tue impostazioni BIOS/UEFI

Anche in questo caso, questo processo varia notevolmente a seconda del produttore della scheda madre del sistema. Alcune impostazioni BIOS/UEFI possono essere scaricate e aggiornate automaticamente utilizzando un’utilità desktop. Altri produttori richiedono di scaricare l’aggiornamento del BIOS e di aggiornare il firmware da soli.

Non sei sicuro di quale scheda madre possiedi? Scarica ed esegui CPU-Z. Apri il Scheda principale scheda e trova il produttore e il modello della scheda madre. Puoi trovare anche il marchio e la versione del BIOS in questa scheda.

scheda della scheda madre cpu-z

Armati di questa conoscenza, completa una ricerca su Internet per “[your motherboard manufacturer + model] aggiornamento del bios.” Ad esempio, cercherei “Aggiornamento del bios ms-1796 Micro-star” per il mio sistema. Dovresti trovare istruzioni, tutorial e, se sei fortunato, anche un video o due.

6. Controlla i tuoi driver

A volte i nuovi driver danneggiano il tuo sistema. In questi giorni, sta diventando più raro poiché Windows 10 gestisce la maggior parte degli aggiornamenti dei driver.

<

Tuttavia, ciò non significa che un driver sospetto non possa disturbare il tuo sistema. Per fortuna, Windows 10 elenca tutti gli aggiornamenti dei driver nella sezione Windows Update (Windows Update può anche causare i propri errori), in modo da poter capire rapidamente da dove deriva il problema.

  1. stampa Tasto Windows + I per aprire il pannello Impostazioni, quindi selezionare Aggiornamento e sicurezza > Visualizza cronologia aggiornamenti. Puoi trovare tutti gli aggiornamenti dei driver qui.

  2. Ora, digita gestore dispositivi nella barra di ricerca del menu Start e seleziona Corrispondenza migliore. Quindi, scendi nell’elenco e verifica la presenza di un simbolo di errore. Se non c’è nulla, è probabile che lo stato del tuo driver non sia la fonte del problema.

Detto questo, puoi utilizzare uno strumento di terze parti per aggiornare tutti i driver di sistema contemporaneamente. Dai un’occhiata a questo elenco di strumenti gratuiti che puoi utilizzare per risolvere la maggior parte dei problemi di Windows. Le prime due opzioni—Driver Booster di IOBit e Snappy Driver Installer—fai esattamente questo.

7. Controlla la tua RAM usando MemTest86

Windows ha un controllo della memoria integrato chiamato Windows Memory Diagnostic. Sfortunatamente, non ha una grande reputazione e non rileva regolarmente problemi riscontrati utilizzando un altro eccellente strumento: MemTest86.

MemTest86 è gratuito, strumento di test della memoria autonomo per macchine x86. Avvia MemTest86 da un’unità flash USB (o disco di avvio) e lascia che controlli la RAM del sistema. Ora, un controllo della RAM MemTest86 richiede molto tempo per essere completato; un singolo passaggio richiede ore, a seconda della quantità di RAM installata.

memtest

Per ottenere l’esperienza MemTest86 completa, dovresti eseguire almeno due passaggi (ovvero due cicli completi). Tuttavia, secondo la maggior parte dei rapporti, MemTest86 dovrebbe esporre un serio problema di RAM dopo un breve periodo di tempo.

Vai al Pagina di download di MemTest86 e scarica il Immagine per la creazione di CD di avvio (formato ISO). Successivamente, è necessario scrivere l’ISO MemTest86 su un’unità flash USB.

Masterizza MemTest86 utilizzando lo strumento che preferisci, quindi spegni il sistema. Quindi, riavvia il sistema mentre si preme il pulsante per il menu Boot Selection (di solito F10, F11, DEL o ESC), quindi selezionare l’unità flash USB MemTest86 avviabile. Il test della memoria si avvierà automaticamente.

Se restituisce errori RAM, completa una ricerca su Internet per il codice di errore e digita per scoprire la tua prossima linea d’azione.

Relazionato: Come creare un USB avviabile da un ISO: 6 strumenti utili

8. Ripristina Windows 10 (ultima risorsa)

Se nient’altro funziona, puoi usa la funzione di ripristino di Windows 10 per aggiornare il sistema.

Il ripristino di Windows 10 sostituisce i file di sistema con un set di file completamente nuovo. In teoria eliminerà eventuali problemi persistenti relativi a WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR mantenendo intatta la maggior parte dei tuoi file importanti.

Dirigiti a Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino, poi sotto Ripristina questo PC Selezionare Iniziare.

Il tuo sistema si riavvia non appena premi il pulsante, quindi assicurati di eseguire il backup di tutti i file importanti in anticipo. Innanzitutto, il tuo sistema si riavvierà, quindi puoi selezionare Conserva i miei file o Rimuovi tutto.

WHEA Errore non correggibile eliminato!

Gli errori della schermata blu sono frustranti. Ancora di più se davvero non capisci quale componente hardware sta causando il problema. Le correzioni di cui sopra risolveranno il tuo errore WHEA, ma ricorda, giocare con il tuo hardware potrebbe causarne il ritorno.

Un altro utile strumento per il codice di errore della schermata blu è BlueScreenView di Nirsoft. Ti aiuta a capire i codici di errore in modo da poter isolare meglio i problemi!


windows-10-bsod
11 suggerimenti per aiutarti a correggere l’errore della schermata blu di Windows 10

Che cos’è una schermata blu in Windows? Come si risolvono gli errori della schermata blu? Ecco diverse soluzioni per questo problema comune di Windows.

Leggi Avanti


Circa l’autore

.




Source link

LEGGI ANCHE :  Come configurare Windows 10 al meglio per renderlo migliore
Carica altri articoli correlati