Hai provato a copiare del testo da una pagina Web ma non sei riuscito a fare il copia e incolla perchè è protetta. Come copiare testo da siti protetti dal copia/incolla? A volte capita che si deve copiare del testo da un blog oppure da una pagina di un qualsiasi sito ma quando usiamo il tasto destro del mouse per selezionare il testo ti accorgi che non accade nulla ed è impossibile selezionare e copiare. Ma allora come si può fare copia e incolla?

Non riesci a selezionare e copiare il testo che ti interessa? Ecco come copiare testo da siti protetti dal copia/incolla

Perché in certi siti non si può fare il copia/incolla? Quando copiare testo da un sito bloccato o blog protetti risulta impossibile vuol dire che l’amministratore del sito o del blog ha modificato le impostazioni in modo tale che non si possa per nessun motivo selezionare e copiare il testo per una mancanza di rispetto ed una protezione per chi ha scritto il contenuto, ti voglio fare presente che copiare testi nei siti e nei blog si possono incorrere anche in grane di violazione del Copyright.

Se stai navigando trovi un paragrafo di un sito Web molto utile per lo studio o per il lavoro e vuoi copiare ed incollare del testo in un documento per uso personale senza pubblicarlo su Internet naturalmente non commetti nessuna violazione .

Ecco che nel caso fosse disabilitato il tasto destro del mouse e quindi non puoi copiare nessun contenuto se ti prendi qualche minuto vedrai che dopo aver letto questa guida dove ti spiego i vari metodi e le varie soluzioni, copiare ed incollare testo da siti protetti, risulta possibile.

Come copiare testo da siti protetti : Con Copia cache

Il primo trucco è molto semplice e ti permette di selezionare e copiare del testo da un sito bloccato o protetto senza che l’amministratore possa avere il minimo sospetto, il trucco consiste di andare ad utilizzare Copia cache di Google.

Quando ti accorgi che un sito oppure un blog è protetto dal copia/incolla perchè non riesci per nessun motivo a selezionare il testo come primo passo seleziona e copia dalla barra degli indirizzi del browser l’indirizzo URL completo della pagina protetta in cui ti trovi, quindi apri una nuova scheda e recati su Google.

Una volta che sei in Google incolla nella barra di ricerca l’indirizzo URL completo appena selezionato e vai a ricercare esattamente l’articolo del sito protetto, una volta trovato non entrarci dentro come fai di solito (cliccare sul nome del sito) ma clicca sull’icona a forma di un triangolino capovolto collocata nel fianco destro del link e nel menu che appare seleziona la voce Copia cache.

Come-copiare-testo-da-siti-protetti-dal-copia-incolla-A

A questo punto come puoi vedere si apre una pagina leggermente diversa da quella originale con in alto una barra dove ti dice che questa è la copia cache di Google, bene in questa barra ci sono anche tre opzioni a link Versione completa, Versione solo testo e Versione sorgente tu devi cliccare su quella centrale Versione solo testo.

Bene adesso nella nuova pagina che appare scendi verso il basso individua parte di articolo che ti interessa e seleziona con il puntatore del mouse la parte di testo che vuoi copiare ed incollare sul tuo documento ed il gioco è fatto.

Con un Web Proxy

Un altro metodo molto semplice su come copiare testo da siti protetti dal copia/incolla è quello di utilizzare un Web Proxy che ti permette di disattivare JavaScript durante la navigazione e quindi di selezionare e copiare il testo dalla pagina Web protetta.

Per poter usare un Web Proxy avvia il browser e collegati al sito Web filterbypass quindi nel campo di testo copia ed incolla l’indirizzo URL della pagina con il blocco del testo e clicca sul pulsante a fianco Surf ed il gioco è fatto nella nuova pagina che si apre puoi copiare ed incollare il testo del sito protetto a tuo piacere.

Come-copiare-testo-da-siti-protetti-dal-copia-incolla-B

In alternativa nel caso il primo Web Proxy non funzionasse collegati a hide quindi inserisci nel campo di testo appropriato l’indirizzo URL della pagina del sito bloccato dal copia ed incolla e clicca sul pulsante collocato a fianco Visit anonymously ed il gioco è fatto, dalla nuova pagina che si apre puoi selezionare tutto il testo che vuoi per copiarlo ed incollarlo.

Con salva pagina

Un altro trucco al quanto semplice per copiare il testo dai siti che bloccano il copia/incolla è quello di salvare in locale lintera pagina Web, in questo modo quasi sempre il blocco Javascript viene aggirato.

Per salvare tutta una pagina Web dal browser Chrome clicca l’icona con i tre puntini verticali collocata in alto a destra e nel menu che si apre seleziona la voce Altri strumenti > Salva pagina con nome…, mentre dal browser Firefox seleziona l’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a destra e nel menu che si apre seleziona la voce Salva pagina con nome….

Come-copiare-testo-da-siti-protetti-dal-copia-incolla-C

Nel caso come browser usi Edge clicca sull’icona a forma di tre punti orizzontali (…) collocata in alto a destra e nel menu che appare seleziona la voce Altri strumenti > Apri con Internet Explorer.

Nella nuova pagina che si apre del vecchio browser di Windows clicca sull’icona a forma di un ingranaggio collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce File > Salva con nome….

In alternativa per salvare la pagina Web protetta dalla copia puoi usare i tasti scorciatoia da tastiera che sono CTRL+S validi per tutti i browser che ti ho appena citato e vale a dire Chrome, Firefox, e Internet Explorer.

Una volta che hai salvato la pagina Web come puoi vedere è accompagnata anche da una cartella contenente tutti i file della stessa che puoi aprire in locale con un qualsiasi browser Web e quindi fare tranquillamente il copia/incolla del testo.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come copiare testo da siti protetti dal copia/incolla ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati