Home Sicurezza Come controllare app Android per vedere se è infetta dopo averla scaricata

Come controllare app Android per vedere se è infetta dopo averla scaricata

11 min per leggere questa guida
0
23
Come controllare app Android per vedere se è infetta dopo averla scaricata

I virus informatici sono vecchi quanto i computer di casa. Che sia per precauzione o perché abbiamo subito più di un attacco negli ultimi decenni, siamo tutti consapevoli dei pericoli che possono essere posti da un’applicazione apparentemente innocente , soprattutto dopo l’arrivo di Internet. Se sei titubante dopo aver scaricato un’applicazione ecco come controllare app Android se è infetta dopo averla scaricata.

Hai appena scaricato un’applicazione di terze parti dal tuo smartphone? Ecco come controllare app Android per vedere se è infetta dopo averla scaricata

Manteniamo la massima cautela quando utilizziamo il nostro PC, ma tendiamo a trascurare il fatto che il dispositivo Android che abbiamo in tasca è in realtà un computer e abbassare la guardia può essere fatale.

Il nostro smartphone ha le nostre password memorizzate, così come le app sensibili come quella della nostra banca . Pertanto, l’utilizzo di strumenti che garantiscano la nostra protezione è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese. Uno dei modi migliori per farlo è ricorrere a VirusTotal e alla famosa scansione di file e malware online che l’azienda offre gratuitamente sul proprio sito web.

LEGGI ANCHE :  Come bypassare una schermata di blocco Android utilizzando la fotocamera

Come funziona Virus Total

VirusTotal funziona con oltre 70 motori di scansione malware e fornisce un rapporto completo sui risultati, proprio quello utilizzato in Uptodown per analizzare la sicurezza dei file pubblicati sia sull’app che sul sito web. Per accedere a quel rapporto, tutto ciò che dobbiamo fare è fare clic sulla piccola icona dello scudo blu situata sopra il pulsante di download.

Come controllare app Android per vedere se è infetta dopo averla scaricata

Sebbene sia possibile accedere e utilizzare completamente VirusTotal tramite il loro sito Web ufficiale, esistono app non ufficiali che ci consentono di utilizzare facilmente il servizio sul nostro dispositivo Android . 

VirusTotal Mobile è un’app che esegue una scansione rapida ma approfondita di tutto ciò che abbiamo memorizzato sul nostro dispositivo Android. L’app evidenzierà in rosso tutti i file sospetti (chiamati “positivi”), qualunque sia il loro livello di pericolo: worm, trojan, adware, ecc.

LEGGI ANCHE :  Come eliminare i virus dal PC senza installare un antivirus

Possiamo anche richiedere l’analisi delle app non archiviate nei database di VirusTotal: questo aumenterà senza dubbio la sicurezza del tuo Android, così come quella di qualsiasi utente in tutto il mondo. Dopotutto, questo è uno strumento collaborativo che consente a utenti e sviluppatori di condividere e verificare la propria esperienza con software potenzialmente dannoso.

Ma la parte migliore è che VirusTotal non si occupa solo di app: offre anche la possibilità di scansionare i siti Web prima di accedervi, evitando così lo spavento. Il modo per farlo sul loro sito Web è molto semplice. È disponibile anche nella suddetta app non ufficiale. 

Nell’angolo in basso a destra dello schermo del tuo dispositivo vedrai un segno più (+). Dopo averlo premuto, vedrai un’icona della mappa del mondo e apparirà un motore di ricerca. Qui non devi far altro che inserire l’URL del sito web che desideri visitare .

VirusTotal è uno dei migliori strumenti per verificare se un’app o anche un sito Web è sicuro. È senza dubbio un’opzione semplice, comoda e gratuita con cui proteggere il tuo Android. In effetti, qui su Uptodown ricorriamo a loro per garantire che tutte le app che puoi scaricare siano sicure al 100% .

LEGGI ANCHE :  Come criptare chiavetta USB

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come controllare app Android per vedere se è infetta dopo averla scaricata. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati