Home Sicurezza Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC

Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC

10 min per leggere questa guida
0
59
Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC

Sei proprio sicuro di non aver bisogno di un software anti-ransomware sul tuo PC? Ti ho fatto questa domanda perché forse non sai che i ransomware detti anche virus a riscatto o crypto sono molto ma molto più pericolosi e cattivi di tutti gli altri malware. Se il tuo PC viene colpito da un virus a riscatto distruggerà tutti i tuoi dati e tutti i tuoi backup.

I migliori software anti-ransomware per proteggere il tuo PC e prevenire i virus a riscatto e crypto

I Ransomware sono una specie di programmi molto diffusi su Internet che vengono scaricati pensando siano altro e dopo averli avviati criptano tutte le cartelle e le unità di memoria esterne (hard disk, penne USB ecc…) che contengono documenti, video, foto e altro.

Dopo che i file sono stati infettati da un ransomware ti viene chiesto di pagare una specie di riscatto in denaro per ottenere la chiave di decriptazione dei file. Gli antivirus più comuni anche se aggiornati spesso non sono in grado di fermarli ecco perché il Ransomware è un pericolo che devi prevenire in anticipo sul PC.

Per proteggerti dai ransomware e prevenirli tramite questa guida ti voglio segnalare i migliori programmi anti-ransomware che funzionano come un antivirus, ma che sono in grado di bloccare i virus a riscatto (Cryptolocker, Cryptowall, TeslaCrypt, Cerbere, WannaCry, Petya e altri).

Migliori software anti-ransomware gratuiti da installare sul tuo PC

Tutti gli anti-ransomware che ti propongo sono gratuiti o solo in parte e una volta installati su Windows rimangono in esecuzione non disturbando o rallentando assolutamente il tuo lavoro inoltre sono compatibili con l’antivirus installato nel sistema operativo. Se quindi hai file importanti sul computer ti consiglio di installare uno di questi software che ti propongo.

Windows Defender

Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC 1

Se usi Windows Defender l’antivirus predefinito di Windows 10 forse non lo sai che possiede una protezione ransomware integrata che però di default è disabilita.

Abilitando la protezione ransomware il software antivirus di Windows 10 protegge i file salvati nelle principali cartelle come Documenti e Immagini da modifiche di criptaggio che possono essere fatte dai virus a riscatto.

Per abilitare la protezione ransomware su Windows Defender clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows 10 (icona a forma di una bandierina collocata in basso a sinistra nella barra delle applicazioni), e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Nella finestra che si apre sul desktop seleziona nell’ordine le voci Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza Windows > Protezione da virus e minacce > Gestisci protezione ransomware. A questo punto nella schermata in cui ti ritrovi abilita la levetta sotto la scritta Accesso alle cartelle controllato su Attivato poi premi Si per confermare.

HitMan Pro Alert

Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC 2

Uno dei migliori software gratuiti contro i virus a riscatto che ti consiglio è HitMan Pro Alert. Una volta installato questo programma previene e protegge il tuo PC da tutte le forme di ransomware aggiungendo un ulteriore livello di protezione ai tuoi file importanti e intervenendo prima che succedano danni. Hitman non è gratuito, ma puoi provarlo per 30 giorni in forma gratuita prima di un eventuale acquisto.

Per poter usare e installare HitMan Pro Alert avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di Sophos dopodiché clicca sul pulsante Free 30 Days Trial per aprire una nuova pagina. Da questa devi fare una breve registrazione digitando il nome, cognome e una email dopodiché clicca sul pulsante Submit e successivamente Download > Submit.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato hmpalert3.exe per iniziare la fase di installazione. Dalla prima finestra che si apre metti la spunta e Accetta le condizioni d’uso poi clicca sul pulsante Installa > Si ed il gioco è fatto. Da questo momento è attiva la protezione.

ZoneAlarm Anti-Ransomware

Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC 3

ZoneAlarm Anti-Ransomware è uno dei miglior anti ransomware facile da usare e compatibile con tutti gli antivirus che potresti aver installato nel sistema operativo. Con ZoneAlarm Anti-Ransomware proteggi il tuo PC e tieni lontano gli hacker dai tuoi file importanti.

Una volta installato sul tuo computer esegue una protezione rilevando e bloccando tutti gli attacchi ransomware utilizzando strumenti avanzati che altri prodotti non riescono a fare. Ti protegge anche dal phishing per lo shopping e il banking online inoltre ripristina automaticamente tutti i tuoi file criptati.

Il software non è gratuito, ma comunque prima di poterlo acquistare puoi provarlo per 7 giorni in forma completa. Per poter usare il software come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di ZoneAlarm Anti-Ransomware e clicca sul pulsante Scarica prova collocato nella parte destra dello schermo.

Al termine del download clicca due volte consecutive sul file ZaarSetup.exe appena scaricato e dalla prima finestra che appare per procedere con l’installazione premi sul pulsante Si > Accept and install.

MalwareBytes Antimalware

Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC 4

Anche la famosa applicazione MalwareBytes Antimalware per computer e per smartphone disponibile per Microsoft Windows, per macOS, per Android e per iOS include uno strumento anti-ransomware che cerca e che rimuove i malware per evitare che il computer possa essere infettato dai virus a riscatto.

Per poter installare e usare MalwareBytes Antimalware sul tuo computer ti invito a leggere questa semplice guida miglior anti malware gratis per Windows 10 dove ti spiego tutti i passaggi e le operazioni da fare.

Cryptoprevent

Come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC 5

<

Per prevenire e combattere i ransomware ed in particolar modo il temuto e famoso Cryptolocker ti voglio consigliare anche il programma Cryptoprevent che una volta scaricato sul PC e installato su Windows nella versione gratuita ti permette di innalzare una difesa e prevenire l’infezione contro questo temuto virus a riscatto.

Questo programma quindi impedisce ai ransomware di avviarsi e installarsi sul PC bloccando tutti i file in formato .EXE e altri formati eseguibili.

Per poter usare il programma come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web dopodiché premi sul pulsante Download collocato circa a meta pagina nella parte destra dello schermo.

Al termine del download clicca due volte consecutive sul file appena scaricato sul PC CryptoPreventSetup.exe e dalla prima finestra che appare seleziona il pulsante Si poi spunta la voce I Accept the agreement e prosegui con i pulsanti Next > Next > Install e Finish per avviare la schermata principale del programma.

Dopo una breve scansione del sistema operativo alla ricerca di ransomware il programma Cryptoprevent si avvia. Dalla schermata principale premi il pulsante Apply protection now e riavvia il PC per avere la protezione in tempo reale attiva in background.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida un come contrastare i virus a riscatto con un software anti-ransomware per il tuo PC. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati