Home Sicurezza Come condividere file anonimi in sicurezza

Come condividere file anonimi in sicurezza

11 min per leggere questa guida
0
136
Come condividere file anonimi in sicurezza

Hai dei file importanti da condividere? Vuoi condividere anonimamente i tuoi file sul web in totale sicurezza e proteggere la tua privacy? Se vuoi una risposta a queste domande e vuoi sapere come condividere file anonimi in sicurezza allora prenditi cinque minuti di tempo e seguimi, tramite questa guida ti spiego come usare la rete TOR con Onionshare uno strumento open source che ti consente di condividere in modo sicuro e anonimo un file di qualsiasi dimensione.

Come condividere file anonimi in sicurezza e proteggere la tua privacy attraverso la rete TOR con Onionshare

Se per esigenze di lavoro o per qualsiasi altro motivo hai la necessità di condividere file in modo sicuro e anonimo e non vuoi usare servizi come DropBox, Google Drive, OneDrive e simili ma vuoi un programma davvero sicuro che rende completamente impossibile ogni possibilità di intercettare i file inviati allora ti consiglio di usare OnionShare.

OnionShare non è altro che un programma gratuito disponibile per sistema operativo Windows, macOS e Linux che una volta installato ti permette di condividere file anonimi di qualsiasi dimensione in totale sicurezza usando la rete TOR.

Se non conosci TOR tanto per spiegartelo nel modo più semplice possibile si tratta di una rete che garantisce anonimato e privacy online, inoltre attraverso la rete TOR puoi accedere anche al Deep Web il web sommerso dei siti Onion non indicizzati dai normali motori di ricerca che sono pubblicati online in modo anonimo e non rintracciabili, solitamente irraggiungibili attraverso una normale connessione internet senza far uso di software particolari.

Ecco che allora attraverso il programma OnionShare puoi condividere e trasferire file sfruttando la rete dei siti Onion, questo servizio funziona attraverso un server Web che crea appunto un sito .onion protetto da password ospitato nella rete TOR che genera un URL non accessibile per condividere e scaricare i file.

Una volta che hai ospitato i file sul servizio Tor Onion è pressoché impossibile accedere attraverso il normale Web e l’utente che deve ricevere i dati deve solo aprire l’URL nel Tor Browser per scaricare il file, ma senza perdere altro tempo vediamo come condividere file anonimi in sicurezza e proteggere la tua privacy attraverso la rete TOR con Onionshare.

Come funziona Onionshare

Per usare OnionShare è molto semplice come prima operazione dal computer avvia il browser collegati alla pagina Internet principale scorri verso il basso e clicca sul pulsante Download for Windows per scaricare il file di installazione per sistemi operativi Windows oppure sul pulsante Download for macOS per scaricare il file di installazione se usi un computer Mac.

Come-condividere-file-anonimi-in-sicurezza-A

Al termine del download se usi un PC con installato Windows clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato onionshare-1.3-setup.exe ( i numeri della versione potrebbero essere diversi ), dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Install > Close per terminare l’installazione, ora per avviare il programma premi il pulsante Start di Windows e clicca sull’icona OnionShare.

Come-condividere-file-anonimi-in-sicurezza-B

Per installare OnionShare su macOS al termine del download clicca sul pacchetto OnionShare-1.3.pkg ( i numeri della versione potrebbero essere diversi ), dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Continua poi nella successiva seleziona il disco dove vuoi installare il software e clicca su Continua > Installa, quindi nella piccola finestra che appare digita la password di accesso a macOS e premi Installa software > Chiudi, al termine avvia il programma dal Lauchpad.

A questo punto con il programma aperto si è attivato anche TOR Browser quindi vediamo come condividere file anonimi in sicurezza, se hai notato l’interfaccia è molto semplice e facile da usare supporta anche il il drag and drop dei file da inviare in alternativa puoi usare il pulsante Aggiungi collocato sotto a destra.

Quindi per condividere file in sicurezza con OnionShare trascina il file dentro al campo del programma oppure clicca il pulsante Aggiungi e dalla finestra che appare seleziona il file da caricare e condividere per terminare seleziona il pulsante Open.

Come-condividere-file-anonimi-in-sicurezza-C

Una volta che hai caricato i file da condividere in modo anonimo e sicuro clicca sul pulsante collocato sotto con la scritta Inizia la condivisione ed attendi un attimo fino a quando non viene creato l’URL del file .onion.

Come-condividere-file-anonimi-in-sicurezza-D

Bene adesso a chiunque gli fornisci l’URL facendo clic sulla scritta Copia lo URL e usando la rete TOR può scaricare il file o i file condivisi in totale sicurezza e in modo anonimo, in caso di ripensamento per fermare la condivisione o per caricare altri file su OnionShare clicca sul pulsante Ferma la condivisione.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida Come condividere file anonimi in sicurezza ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.