Home Sicurezza Come cancellare tracce dal PC preso in prestito

Come cancellare tracce dal PC preso in prestito

9 min per leggere questa guida
0
47

Devi restituire il PC che il tuo amico ti ha prestato in sostituzione del tuo che si era rotto e visto che è una persona molto impicciona ti chiedi come cancellare tutte le tracce dal PC preso in prestito per non far sapere i siti che hai visitato che programmi hai utilizzato e tutte le azioni che hai svolto durante l’arco di tempo che lo hai usato.

Come scansionare e cancellare tutte le tracce dal PC che hai avuto in prestito per non lasciare nessun segno delle attività che hai svolto

Se una persona è un pò pratica in informatica e avesse in mano il tuo PC ci metterebbe un attimo ad impicciarsi degli affari tuoi e risalire ai siti che hai visitato, alla cronologia di Internet, che programmi hai utilizzato, che password hai digitato e tanto altro, devi essere consapevole che ogni volta che utilizzi un computer lasci delle tracce e grazie a queste si possono ricostruire tutte le attività svolte mettendo in serio pericolo la tua privacy.

Quando usi il PC vai su Internet guardi foto e video, scarichi file, usi i comandi copia e incolla, installi e disinstalli programmi e app, utilizzi software, digiti password e tanto altro in pratica lasci sempre delle tracce sensibili, e lo sai cosa resta nel computer delle tue attività passate? Praticamente tutto.

Ecco che se hai avuto in prestito oppure hai usato un altro computer per esempio quello dell’ufficio e vuoi sapere come cancellare tutte le tracce dal PC stai leggendo la guida giusta, vedrai che una volta che hai eseguito i consigli che ti sto per dare è impossibile la ricostruzione di tutto quello che hai fatto, allora sei pronto a sapere come eliminare le tracce dal computer?

Come pulire sul serio le tracce personali lasciate sul PC

Se non sei tanto esperto in informatica sul motore di ricerca puoi trovare tantissimi software che ti dicono di eliminare tutte le tracce lasciate in un computer, ma non tutti poi eseguono bene il suo lavoro ecco che allora se hai la necessità ed il bisogno di cancellare davvero tutte le tracce che hai lasciato sul PC ti consiglio di usare Privazer.

Privazer è un software pulitore per PC e strumento di privacy totalmente gratuito compatibile con tutte le versioni di Windows che pulisce in un solo clic ed in modo sicuro con tecniche di sovrascrittura tutte le tracce indesiderate lasciate nei Browser Internet, nel registro di sistema, nella memoria RAM, nell’uso dei software, nei file gettati nel Cestino e quindi cancellati pensa che possiede più di 100 analisi e pulizie diverse.

Il funzionamento di Privazer è molto semplice va a visualizzare tutte le tracce residue dei vecchi file rimasti nello spazio libero del PC ed esegue una pulizia intelligente eseguendo una cancellazione definitiva dei file residui.

Per poter usare Privazer avvia il browser collegati a questa pagina principale del sito Web e clicca sul pulsante con la scritta Scaricare poi nella pagina successiva ancora su Scaricare per iniziare il download del file di installazione PrivaZer_free.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato e dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Installazione quindi nella finestra successiva spunta la voce Sono d’accordo e prosegui premendo su Avanti > Installazione e Ok.

Nella finestra che appare spunta la voce Peronalizza Privazer per le tue esigenze e premi senza toccare nulla il pulsante Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti e per finire Salva.

Come-cancellare-tracce-dal-PC-preso-in-prestito-A

A questo punto nella finestra in cui ti trovi lascia la spunta sulla voce Pronto per eseguire la mia prima analisi e clicca sul pulsante Ok per procedere con una analisi dei settori in questo modo il programma esegue una prima scansione andando a scovare tutte quelle tracce lasciate sul PC.

Al termine della scansione puoi scegliere il livello di pulizia da fare e quindi anche il tempo da impiegare, quindi una volta scelto clicca sul pulsante Pulizia ed attendi il termine delle operazioni.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come cancellare tracce dal PC preso in prestito ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.