Home Sicurezza Come cancellare file definitivamente

Come cancellare file definitivamente

10 min per leggere questa guida
0
132
Come cancellare file definitivamente

Devi vendere il tuo computer e vuoi sapere come cancellare tutti i dati contenuti sul disco fisso in modo che chi lo compera non possa recuperare nessun file? Vuoi sapere come cancellare definitivamente un file sul computer? La risposta a queste domande è tutta scritta in questa guida quindi se sei interessato prenditi cinque minuti e vediamo assieme come cancellare file definitivamente in modo che non possono essere recuperati per nessun motivo.

Come cancellare file definitivamente in maniera tale che questi non possano esser più recuperati sull’hard disk

Forse non lo sai ma quando cancelli un file tramite il cestino di Windows o macOS questi non si cancellano definitivamente dal disco fisso ( hard disk ) fino a quando quella pozione di spazio non viene occupata o soprascritta da altri dati, se ne vuoi saper di più a riguardo in una mia guida ho spiegato come recuperare i file cancellati per errore.

Per evitare questo rischio e se vuoi cancellare definitivamente file dal PC o dal Mac senza il pericolo che questi dati possano essere recuperati allora devi far uso a dei software particolari che ti consiglio tramite questa guida, ma prima di iniziare ti dico subito che i programmi sono tutti gratuiti e sono tutti molto semplici da usare anche se non sei un grande esperto in informatica.

Zer0 ( Windows )

Il primo programma che ti consiglio per cancellare file definitivamente si chiama Zer0 è gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows ed una volta avviato ti permette in maniera del tutto semplice di cancellare file in maniera definitiva sul PC.

Per poter usare Zer0 come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante verde con la scritta Download che vedi collocato nella scheda di Zer0 per iniziare a scaricare il file zero_lite.exe.

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato e nella prima finestra che appare seleziona il pulsante Esegui > Si quindi continua metti la spunta su I accept the agreement e clicca su Next > Next > Next > Next > Install e Finish per aprire la prima schermata del programma.

Come-cancellare-file-definitivamente-A

A questo punto per cancellare file definitivamente da Windows non devi fare altro che trascinarli dentro alla finestra di Zer0 che si è aperta e cliccare sul pulsante Delete che ti appare collocato in basso a sinistra ed il gioco è fatto.

Eraser ( Windows )

Un altro ottimo programma per cancellare file definitivamente e cartelle dall’hard disk del PC Windows è Eraser anche questo software è gratuito e compatibile con tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft, il suo funzionamento è molto semplice la sua funzione è sovrascrivere più volte i dati rimossi impedendone in qualunque maniera il recupero.

Per usare il software avvia il browser collegati alla pagina principale di download e clicca sulla prima scritta a link della lista collocata in alto nella colonna Build Name per iniziare a scaricare il file di installazione di Eraser.

Al termine del download clicca due volte contemporaneamente con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato Eraser x.x.x.xxxx.exe ( le x indicano la versione disponibile ) per iniziare la procedura di installazione.

Dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next metti la spunta su I accept the terms of the license agreement e clicca su Next > Typical > Install e Finish per attivare su Windows il software Eraser ( se ti viene chiesto riavvia Windows ).

Come-cancellare-file-definitivamente-B
Ora per cancellare un file permanente sul PC non devi fare altro che spostarlo nel Cestino quindi cliccare sull’icona di questo e nel menu che si apre seleziona la voce Eraser  > Pulisci  ed infine Yes nella finestra che appare per confermare l’operazione.

Permanent Eraser ( macOS )

Se usi un computer con sistema macOS e vuoi sapere come cancellare file definitivamente per non permettere che il contenuto non venga recuperato dal disco fisso allora ti consiglio di usare Permanent Eraser.

Permanent Eraser è una utility gratuita che una volta avviata ti permette di cancellare i file in modo permanente senza che questi possano essere recuperati in nessun modo grazie alle 35 sovrascritture dei nomi originali e la modifica della dimensione.

Come primo passo per usare Permanent Eraser su macOS collegati alla pagina principale del Mac App Store quindi clicca sul pulsante Ottieni > Installa l’app se ti vengono chieste digita anche l’ID e la password del tuo account Apple.

Appena la procedura di installazione è terminata sposta i file che vuoi eliminare nel Cestino come fai di solito quindi entra nel Launchpad oppure nella cartella Applicazioni e clicca sull’icona di Permanent Eraser.

Come-cancellare-file-definitivamente-C

Nella finestra che si apre sulla scrivania clicca sul pulsante Ok per procedere con l’operazione ed eliminare definitivamente i file del cestino.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come cancellare file definitivamente ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.