Ma cosa credi che dopo aver formattato una chiavetta USB con le opzioni predefinite di Windows o macOS non si possono più recuperare i file cancellati? Nulla di vero. Devi sapere che se cancelli dei file dall’hard disk, da una scheda di memoria SD del tuo cellulare o da una chiavetta USB non hai cancellato un bel niente. Chiunque se usa gli strumenti giusti può recuperare i file cancellati. Vuoi veramente sapere come cancellare file da una chiavetta USB definitivamente? Bene allora mettiti comodo e leggi questa guida, tranquillo non proccuparti non serve essere dei super tecnici.

Se vuoi cancellare definitivamente e in modo sicuro i file da una chiavetta USB non basta formattarla usando la funzione standard di Windows o macOS vediamo perchè…

Quando vai a cancellare dei file o quando vai a formattare una chiavetta USB prima di consegnarla ad altri soggetti se vuoi mantenere la tua privacy ed evitare che qualcuno possa recuperare i file con un software di recupero dati devi correre ai ripari e cancellare la chiavetta USB definitivamente. Ma che cosa significa cancellare i file da una chiavetta USB definitivamente?

Per cancellare una penna USB in maniera sicura la devi prima formattare, poi dopo per evitare che chiunque recuperi i file devi anche sovrascrivere fisicamente dei dati con più sequenze casuali di 1 e 0 rendendo in questo modo impossibile il recupero di tali file che si trovavano originariamente salvati al suo interno.

Ti faccio un esempio semplice quando svuoti il cestino di Windows o di macOS stai solo dicendo al sistema operativo che quello spazio si è liberato ed è pronto per contenere nuovi dati, questo vuol dire che fino a quando tale spazio non viene occupato o sovrascritto da altri nuovi dati quelli vecchi possono essere benissimo recuperati.

Ora che hai capito il funzionamento se sei pronto e comodo davanti al PC vediamo come cancellare file da una chiavetta USB definitivamente sia dal sistema operativo Windows (tutte le versioni) che dal sistema operativo macOS.

Cancellare chiavetta USB definitivamente su Windows

Per cancellare una chiavetta USB definitivamente su Windows esistono diverse soluzioni a cui affidarti per esempio puoi utilizzare il Prompt dei comandi senza dover installare nessun software, ma ti assicuro che se non sei tanto pratico in informatica potrebbe essere un pò troppo complicato ecco che allora meglio che ti affidi ad un software reperibile gratis su Internet molto semplice e facile da usare anche per i meno esperti.

Il software che ti permette di formattare chiavetta USB e cancellare tutti i dati definitivamente si chiama WipeDisk è gratuito non serve nessuna installazione fisica è molto semplice e molto rapido da usare e ti consente di bonificare lo spazio libero della tua chiavetta USB andando a cancellare tutti i file e le cartelle presenti al suo interno in modo definitivo che in qualche modo possono essere dannose per la tua privacy.

Per usare WipeDisk come primo passo avvia il browser collegati al sito Web del produttore quindi clicca sul pulsante Download collocato sotto nella parte sinistra per iniziare a scaricare sul PC il file compresso contenente il programma.

Al termine del download scompatta in una cartella qualsiasi del desktop il file compresso wipedisk.rar. Una volta finito entra nella cartella ed avvia il software facendo un doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sul file WipeDisk.exe. Dalla schermata che si apre clicca sulla voce in alto Extras > Sprache/Language e dal menu che si apre seleziona Italiano.

Come-cancellare-file-da-una-chiavetta-USB-definitivamente-A

A questo punto per proseguire dalla schermata iniziale clicca sul pulsante Seleziona unità quindi dalla nuova finestra che si apre scegli l’unità USB (quella giusta mi raccomando) in cui intendi cancellare i file in modo sicuro poi clicca sul pulsante Ok collocato sotto a destra per proseguire.

Una volta che hai seleziona la penna USB e che sei ritornato nella schermata principale del programma devi scegliere il modo di pulitura. Quindi clicca sul menu a tendina collocato a fianco della voce Modalità e seleziona DoD / USAF (3x) (ti consiglio questo), al termine premi il pulsante Wipe ed il gioco è fatto.

Una volta che WipeDisk avrà finito tutte le operazioni i tuoi file salvati sulla chiavetta USB saranno stati cancellati definitivamente e non potranno essere recuperati in nessun modo con un programma di recupero dati.

Cancellare chiavetta USB definitivamente su macOS

Se come computer utilizzi un Mac per cancellare file da una chiavetta USB definitivamente puoi usare senza problemi Utility Disco un programma predefinito di macOS che ti permette di gestire dischi e partizioni ma anche di formattare in modo sicuro una penna USB.

Come primo passo collega la chiavetta USB che intendi formattare con macOS, quindi apri il Launchpad (l’icona a forma di un razzo che trovi sulla barra Dock) e dalla finestra che si apre seleziona Altro > Utility Disco.

Come-cancellare-file-da-una-chiavetta-USB-definitivamente-B

A questo punto dalla barra laterale sinistra di Utility Disco seleziona l’unità della chiavetta USB e premi il pulsante Inizializza collocato in alto. Nella finestra che si apre digita un Nome da assegnare al drive ed imposta il file system da usare tramite il menu a tendina Formato.

Una volta che hai impostato tutto clicca sul pulsante Opzioni di sicurezza e dalla finestra che si apre tramite il cursore che viene visualizzato spostalo verso destra o sinistra e scegli il numero di scritture da effettuare sui settori della chiavetta USB.

Come-cancellare-file-da-una-chiavetta-USB-definitivamente-C

  • 1 passaggio: Esegue una formattazione standard (sconsigliato)
  • 2 passaggi:  Viene scritto un passaggio di dati casuali e poi un singolo passaggio di “0” sull’intero disco, ideale per cancellare la chiavetta in maniera sicura senza tempi di attesa lunghi.
  • 3 passaggi: Vengono scritti due passaggi di dati casuali e poi un singolo passaggio di dati noti sull’intero disco, ideale per cancellare la chiavetta in maniera sicura senza aspettare troppo tempo, più sicura della precedente, ma anche un po’ più lenta.
  • 7 passaggi: Inizializza le informazioni per accedere ai file e sovrascrivere i dati per ben 7 volte, soluzione che richiede molto tempo ma mette i dati in sicurezza assoluta. Adotta lo standard 5220-22 M del Ministero della difesa degli Stati Uniti per l’inizializzazione sicura dei supporti magnetici.

A scelta fatta clicca sul pulsante Ok e poi sul pulsante Inizializza. Adesso espandi il pannello di Utility Disco facendo clic sulla voce Mostra dettagli e prenditi un attimo di pausa fino a quando la formattazione della chiavetta USB sia terminata.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come cancellare file da una chiavetta USB definitivamente ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati