Home Smartphone e Tablet Come bloccare un sito su cellulare Android

Come bloccare un sito su cellulare Android

10 min per leggere questa guida
0
74

Vuoi sapere come proteggere il cellulare Android di tuo figlio perché hai paura che possa navigare sui siti per adulti? Uno dei primi motivi per bloccare un sito da parte di un genitore è proprio quello di evitare che i bambini accedano a siti come portali per adulti e siti di violenza. Ma purtroppo non tutti i genitori sono esperti nel maneggiare e “smanettare” nelle impostazioni del device. Lo scopo di questa guida è proprio quello di aiutare i genitori e spiegare loro come bloccare un sito su cellulare Android nel modo più semplice possibile per evitare che bambini e minorenni accedano a siti dai contenuti non appropriati alla loro età.

Come bloccare un sito su cellulare Android per evitare che tuo figlio non possa in alcun modo arrivare a portali per adulti e siti inappropriati alla sua età 

Esistono vari metodi per bloccare siti web su Android per esempio tramite il filtro SafeSearch funzione integrata nel sistema operativo Android oppure in alternativa puoi scaricare ed installare alcune applicazioni utili per bloccare un sito su Android. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i migliori metodi.

Leggi anche:

Allora se sei pronto? Bene allora senza perdere altro tempo prezioso dedicami qualche minuto e prosegui nella lettura dei prossimi paragrafi di questa guida e vediamo assieme come evitare che i più piccoli non possano nemmeno avvicinarsi a siti web pericolosi da Android.

Come bloccare un sito su cellulare Android con Google

Se non vuoi installare nessuna applicazione di terze parti per bloccare un sito dal cellulare Android puoi attivare Safe Search, presente all’interno dell’app Google. Quindi per eseguire l’attivazione come primo passo dal tuo smartphone avvia l’app Google.

A questo punto fai tap sull’icona a forma di tre puntini orizzontali (…) con la scritta Altro collocata in basso a destra, quindi dal menu che appare premi con il dito sulla voce Impostazioni > Generali oppure Impostazioni > Account e privacy dopodiché sposta l’interruttore da OFF a ON alla voce SafeSearch.

Come-bloccare-un-sito-su-cellulare-Android-2

Dopo aver usato il filtro SafeSearch ti consiglio di attivare anche lo strumento di navigazione sicuro integrato nel browser Google Chrome. Per iniziare questa operazione dal tuo cellulare Android avvia l’applicazione Chrome . Una volta aperta fai tap sull’icona a forma di tre puntini orizzontali (…) collocata in alto a destra.

Per continuare dal menu che si apre seleziona la voce Impostazioni> Privacy quindi metti la spunta su Navigazione sicura . Se non riesci a trovare la voce premi sulla scritta collocata a fondo pagina Sincronizzazione e servizi .

App per bloccare un sito su cellulare Android

Se le soluzioni integrate per bloccare un sito su smartphone  Android che ti ho appena spiegato non ti soddisfano nessun problema puoi provare l’app di Google che ti consiglio nelle prossime righe.

Google Family Link

L’app per bloccare siti Web con il cellulare Android che ti consiglio si chiama Google Family Link studiata appositamente per impostare le regole di base della vita digitale di bambini e adolescenti premettendo ai genitori di seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul Web.

Con Google Family Link puoi accedere e vedere il tempo trascorso di tuo figlio su ogni app che ha installato sul cellulare, puoi accedere al download e vedere cosa scarica, impostare l’ora di spegnimento del cellulare, bloccare lo smartphone da remoto e se il figlio tenta di disinstallare l’accesso senza il consenso dei genitori questa invia una notifica al tuo cellulare.

Google Family Link per genitori
Google Family Link per genitori

Il funzionamento è molto semplice dopo aver scaricato, installato l’app dal Play Store di Google e avviato Family Link per genitori sul cellulare dalla prima schermata che appare è necessario seguire il breve tutorial e abbinare l’applicazione ad un account Google .

Per proseguire nella Schermata successiva alla domanda chi utilizzerà questo telefono fai tap sulla voce Genitore poi premi il pulsante Avanti e segui il tutorial che ti viene proposto per portare a termine una la configurazione di Google Family Link sul cellulare del genitore.

Come bloccare un sito su cellulare Android 2

Devi avere una portata di mano anche il cellulare del figlio perché ad un certo punto della configurazione ti viene chiesto di creare un account Google per il figlio e installare sul suo cellulare Android l’app Google Family Link per bambini e adolescenti. Al termine delle varie impostazioni sei pronto a provare il suo funzionamento e usare l’app gratuita di Google per il controllo genitori.

Come puoi vedere nella configurazione di Google Family Link puoi impostare Chrome su tre livelli di sicurezza . Il primo non presenta nessun filtro verso i siti Web, il secondo blocca siti porno e siti con contenuti non adatti ai minori mentre il terzo livello offre una lista di risultati solamente tra i siti scelti dal genitore.

Nota finali

E siamo arrivati ​​alle note finali di questa guida come bloccare un sito su cellulare Android. Prima di salutare volevo informarti che trovi anche sui social network per entrare clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home  di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di  FacebookTwitterPinterest  e  Tumblr , per di gran lunga conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati