Home Smartphone e Tablet Come bloccare app Android con impronta digitale

Come bloccare app Android con impronta digitale

11 min per leggere questa guida
0
45
Come bloccare app Android con impronta digitale

Vuoi sapere come bloccare app Android con impronta digitale? La maggior parte dei telefoni Android di ultima generazione dotati dell’apposito scanner non hanno ancora implementato la possibilità di bloccare con l’impronta digitale le singole applicazioni per metterle in sicurezza da sguardi indiscreti e salvaguardare la propria privacy, ma grazie a delle app disponibili sul Play Store di Google che sfruttano i dispositivi mobili dotati di sensore di impronte digitali è possibile proteggere con l’impronta del dito qualsiasi applicazione installata nel proprio Smartphone.

Come bloccare app Android con impronta digitale e salvaguardare la propria privacy da occhi indiscreti

Prima di iniziare a spiegarti come bloccare app Android con impronta digitale devi assicurati che il tuo smartphone sia supportato da questa funzione e che abbia installato il sistema operativo Android 6.0 Marshmellow o superiore.

Tra i cellulari già dotati di scanner per impronte digitali ci sono i modelli di Samsung Galaxy s5, S6, S7, Galaxy note, Oneplus 2 e 3, gli smartphone LG G5, Xiaomi, HTC One, Moto G Plus, i Nexus 5X e 6P, Huawei Honor 8 Pro e tanti altri modelli disponibili sul mercato della telefonia.

Se non hai uno dei modelli di smartphone appena elencati puoi verificare se il tuo dispositivo mobile Android ha integrato il sensore di impronte digitali per avere la possibilità di bloccare e sbloccare le app.

Per fare questa operazione vai su Impostazioni > Accesibilità e dalla lista di opzioni cerca la sezione dedicata alle impronte digitali, quindi una volta individuata entra e guarda se è presente una voce chiamata App Locker, Blocco App o un nome simile, appena l’hai trovata attivala e segui le istruzioni.

Come passo successivo se non possiedi nulla di installato sul dispositivo su come bloccare app Android con impronta digitale ho provato per tè delle applicazioni disponibili sul Play Store di Google che una volta installate fanno proprio al caso nostro, queste sono tre e tutte sfruttano la fotocamera dello smartphone per bloccare l’accesso alle app installate tramite il sensore delle impronte digitali.

FingerSecurity

Come-bloccare-app-Android-con-impronta-digitale-A

Ecco FingerSecurity la prima app che blocca e sblocca l’avvio delle applicazioni tramite le impronte digitali è gratuita ma puoi attivare anche altre funzioni premium a pagamento per poterla usare la puoi scaricare ed installare tramite il Play Store di Google.

FingerSecurity
FingerSecurity
Developer: Rick Clephas
Price: Free+

Una volta installata la versione base di FingerSecurity tra le sue caratteristiche principali ti offre la possibilità di proteggere automaticamente quasi tutte le app, nascondere l’indicatore delle impronte digitali, impostare un timeout per sbloccare le app dopo la chiusura, sbloccare tutte le app tramite impronta in una sola volta, proteggere la schermata delle app recenti di Android e per finire usare impostazioni diverse per ogni specifica app.

Se acquisti la versione Premium puoi disporre di altre funzioni supplementari avanzate per esempio puoi attivare la protezione in base alla posizione dell’utente, proteggere tutte notifiche ricevute, scegliere quali dita della mano per fare lo scanner dell’impronta, generare crash di schermata false e tanto altro.

AppLock Fingerprint Unlock

Come-bloccare-app-Android-con-impronta-digitale-B

Un’altra app Android molto semplice da usare che ti propongo in questa guida si chiama AppLock Fingerprint Unlock la puoi scaricare gratis dal Play Store di Google ed una volta installata sul tuo smartphone con pochi tap ti permette tramite la lista di applicazioni e servizi presenti sul dispositivo di renderle inaccessibili senza il riconoscimento della tua impronta digitale.

Una volta installata e avviata AppLock Fingerprint Unlock sul tuo smartphone Android puoi bloccare con l’impronta digitale le storie di navigazione private, video, foto, selfie, Album, Galleria, Wi-Fi, Bluetooth e tutte le applicazioni che si desidera, se hai bisogno anche di bloccare SMS, chiamate entranti, browser, applicazioni di messaggistica lo puoi fare.

In definitiva con AppLock Fingerprint Unlock puoi decidere dalla lista delle applicazioni da bloccare e sbloccare come e quando vuoi tramite il dito della tua mano.

Serratura (AppLock)

Come-bloccare-app-Android-con-impronta-digitale-C

Proseguiamo la guida come bloccare app Android con impronta digitale con Serratura (AppLock) un’altra applicazione molto valida simile alle precedenti, la puoi scaricare ed installare gratis dal Play Store di Google ed una volta avviata con pochi tap ti permette di di bloccare le apps che preferisci.

Serratura (AppLock)
Serratura (AppLock)
Developer: KewlApps
Price: Free

Le caratteristiche principali di Serratura (AppLock) sono varie per esempio ti consente di bloccare e sbloccare le applicazioni recenti e meno recenti con impronta digitale in modo che nessuno può vedere il suo contenuto, puoi simulare un crash dell’applicazione e tanto altro, il tutto in modo molto semplice ed intuitivo.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come bloccare app Android con impronta digitale ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.