Home Social e Web Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

17 min per leggere questa guida
0
7
Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

A differenza di Signal, le chat di Telegram non sono crittografate end-to-end. Ottieni solo la crittografia lato server per impostazione predefinita. Ma se vuoi la crittografia completa, devi entrare in una modalità Chat segreta separata. Ecco come avviare una chat segreta crittografata in Telegram.

Che cos’è la chat segreta in Telegram? Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram? Scoprilo in questa semplice guida

Se stai leggendo questo paragrafo vuol dire che il soggetto ti interessa. Allora mettiti comodo perché ti insegno come avviare la tua chat segreta su Telegram. Inoltre, ti spiegheremo cosa sono le chat segrete, qual è il loro scopo, come funzionano e perché sono una caratteristica così buona su Telegram.

Che cos’è la chat segreta in Telegram?

Quando si tratta di sicurezza e privacy, Telegram è molto meglio delle popolari app di messaggistica come WhatsApp  e Facebook Messenger. Telegram è open-source e tutto il suo codice è disponibile online per la verifica da parte di esperti di sicurezza.

Ma per impostazione predefinita, Telegram offre solo la crittografia lato server. Telegram sincronizza i tuoi dati (messaggi, media e gruppi) tra tutti i tuoi dispositivi e li carica sui suoi server per impostazione predefinita. Tutti i dati nel server di Telegram sono crittografati.

Ciò significa che sei al sicuro dal tuo provider di servizi Internet, dall’intercettazione del router Wi-Fi e da altre terze parti. Ma Telegram stesso potrebbe ancora essere in grado di accedere ai tuoi dati (se lo volesse davvero). Secondo Telegram, il suo metodo di crittografia è il miglior compromesso per funzionalità e sicurezza.

I tuoi grandi gruppi, canali e media sono tutti sottoposti a backup e immediatamente disponibili su tutti i tuoi dispositivi e sono crittografati nel cloud. Se ti fidi di Telegram per proteggere i tuoi dati, non devi preoccuparti.

LEGGI ANCHE :  Come vendere le proprie foto online

D’altra parte, se desideri una crittografia end-to-end in cui nessuno (incluso Telegram) può accedere ai tuoi dati, devi entrare in una modalità separata chiamata Secret Chat. La modalità Chat segreta funziona solo per conversazioni individuali e non per gruppi (di qualsiasi dimensione).

Una volta entrati in modalità Chat segreta, Telegram abilita la crittografia end-to-end. Ciò significa che solo tu e il destinatario potete leggere i messaggi, poiché sono archiviati solo sui tuoi dispositivi e non sui server di Telegram. Nessun altro può accedere o decifrare i messaggi, incluso Telegram.

I messaggi nella chat segreta non possono essere inoltrati e, se fai uno screenshot, il destinatario ne riceve una notifica. Quando elimini un messaggio, viene eliminato per entrambi gli utenti.

Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

Poiché i messaggi della chat segreta sono specifici del dispositivo, sono disponibili solo sul dispositivo con cui avvii la chat. Se esci dal dispositivo corrente, perderai anche la chat segreta. E una volta eliminata la conversazione, scompariranno anche tutti i messaggi della conversazione.

Una volta iniziata la chat segreta, puoi chattare come fai sempre. Facoltativamente, puoi abilitare un timer di autodistruzione (come Instagram o WhatsApp ), in cui tutti i messaggi scompariranno dopo un tempo prestabilito una volta che il messaggio è stato visualizzato sullo schermo del destinatario.

Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

Ora che hai capito come funziona la funzione Chat segreta, vediamola in pratica. I passaggi per iPhone e Android sono gli stessi, ma l’interfaccia è diversa. Se stai utilizzando un iPhone, tocca il nome del contatto nella parte superiore di una conversazione per iniziare.

LEGGI ANCHE :  6 App essenziali per pulire un telefono Android

Quindi per proseguire tocca il pulsante “Altro“. Dal pop-up che si apre seleziona l’opzione “Avvia chat segreta“. Per finire seleziona il pulsante “Avvia” per confermare.

Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

Se invece stai utilizzando uno smartphone Android, inizia toccando il nome del tuo contatto nella parte superiore della conversazione poi clicca il pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo. Successivamente seleziona l’opzione “Avvia chat segreta” e dal pop-up, conferma toccando il pulsante “Avvia“.

Come avviare una chat segreta crittografata in Telegram

Ora sei entrato nella modalità Chat segreta. Le conversazioni della chat segreta vengono visualizzate separatamente nell’elenco delle chat di Telegram e puoi identificare le chat segrete utilizzando l’icona del lucchetto accanto al nome dell’utente. Bene ora puoi inviare messaggi nella chat come desideri.

Come abilitare la modalità di autodistruzione nella chat segreta in Telegram

Per rendere la tua comunicazione ancora più sicura, puoi abilitare una funzione di autodistruzione. Una volta attivato, tutti gli scambi successivi scompariranno automaticamente dopo il tempo impostato (una volta visualizzati sullo schermo del destinatario).

Se stai usando un iPhone, tocca l’icona del cronometro dalla casella di testo. Quindi, seleziona il timer di autodistruzione che desideri impostare. Puoi impostarlo su un secondo fino a una settimana. Successivamente tocca “Fatto” dopo aver selezionato il timer.

Sul tuo smartphone Android, tocca l’icona del cronometro dalla barra degli strumenti in alto. Quindi, seleziona il timer di autodistruzione e tocca il pulsante “Fatto” per impostarlo. Per disabilitare il timer, tocca di nuovo l’icona del cronometro, scegli il pulsante “Off” e tocca il pulsante “Fatto“.

Come uscire dalla modalità segreta in Telegram

Come ho scritto nei precedenti paragrafi, puoi portare avanti due conversazioni diverse con la stessa persona su Telegram. Uno in modalità predefinita e un altro in modalità Chat segreta.

Ma se hai finito con una conversazione e vuoi eliminare tutti i dati e chiudere la chat segreta, potresti essere bloccato alla ricerca di un pulsante Esci o Chiudi. L’unico modo per uscire dalla chat segreta è eliminare effettivamente la conversazione.

Per farlo sul tuo iPhone, vai alla visualizzazione delle conversazioni in Telegram e scorri verso sinistra sulla conversazione. Da qui, tocca il pulsante “Elimina“. Dal pop-up che appare, tocca il pulsante “Elimina chat” per confermare.

Se stai utilizzando uno smartphone Android, apri la chat segreta e tocca l’icona del menu a tre punti dalla barra degli strumenti in alto. Quindi successivamente, scegli il pulsante “Elimina chat“e dal pop-up che si apre seleziona l’opzione “Elimina chat“.

LEGGI ANCHE :  Come aumentare il numero di follower della tua piccola impresa su Instagram

La conversazione della chat segreta verrà ora eliminata dal tuo dispositivo. Se desideri inviare di nuovo messaggi crittografati end-to-end, dovrai avviare nuovamente la chat segreta.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come avviare una chat segreta crittografata in Telegram. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati