Home Social e Web Come attivare su Tik Tok il controllo genitori

Come attivare su Tik Tok il controllo genitori

12 min per leggere questa guida
0
50

Tik Tok è pericoloso? Ovviamente l’app Tik Tok non è di per se un’applicazione pericolosa, il limite di età per cui un minore la può usare e di 13 anni, ma purtroppo non sempre viene rispettato. Se sei un genitore e vuoi accertarti come viene utilizzata dai tuoi figli devi sapere che ultimamente sono stati inseriti una serie di controlli parentali chiamati Family Safety Mode che consentono di controllare e limitare l’uso di Tik Tok da parte dei figli minori. Vediamo attraverso i prossimi paragrafi di questa guida come attivare su Tik Tok il controllo genitori quindi mettiti comodo e seguimi nella lettura.

Come attivare su Tik Tok il controllo genitori per vedere come viene usata e limitare l’uso dell’applicazione da parte dei propri figli

Tik Tok è l’applicazione più scaricata del momento tanto che ha raggiunto fino adesso 1,5 miliardi di download in tutto il mondo. Ma dopo le recenti preoccupazioni per mantenere un livello di sicurezza per i minori e adolescenti che usano Tik Tok gli sviluppatori hanno deciso di introdurre il Parental Control una serie di controlli parentali che consente ai genitori di controllare e limitare l’uso dell’app su Android e iOS da parte dei propri figli. Senza perdere altro tempo vediamo come funziona il controllo genitori su Tik Tok.

Come attivare e usare su Tik Tok il controllo genitori

Prima di iniziare su come usare il controllo genitore devi possedere anche tu l’applicazione sul cellulare e avere sotto mano anche il dispositivo mobile Android o iPhone di tuo figlio, quindi accedere al suo account controllare che Tik Tok sia aggiornato all’ultima versione e per finire collegare l’account del minore con l’applicazione TikTok del genitore o tutore. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.

Come primo passo dopo aver scaricato e installato Tik Tok sul tuo smartphone Android o iOS avvia l’applicazione ed esegui la registrazione nel caso non lo hai ancora fatto, per creare un tuo account personale.

Dopo aver inserito tutti i dati e creato il tuo profilo su Tik Tok per abilitare il Family Pairing avvia l’applicazione e dalla schermata principale che appare posizionati sulla scheda Me l’icona a forma di un omino collocata nel menu in basso a destra.

Successivamente per proseguire premi con il dito sull’icona dei tre puntini verticali posizionata in alto a destra e dal menu che appare fai tap su Controllo applicazione > Collegamento famigliare per abilitare l’opzione. Nella nuova schermata che appare puoi notare due pulsanti tu fai tap sul pulsante Genitore.

Come attivare su Tik Tok il controllo genitori 1

Dopo aver premuto su Genitore come puoi vedere nella nuova schermata che appare ti vengono elencati gli strumenti messi a disposizione. Procedi e premi sul pulsante Continua per visualizzare un codice QR univoco.

A questo punto prendi lo smartphone di tuo figlio avvia Tik Tok e posizionati sulla scheda Me poi premi l’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Controllo applicazione > Collegamento famigliare dopodiché nella schermata successiva fai tap sul pulsante Adolescente.

Quando ti viene chiesto scansiona il codice QR sul tuo telefono con la fotocamera dello smartphone di tuo figlio (potrebbe essere necessario autorizzare Tik Tok a utilizzare la fotocamera prima di procedere). Dopo aver scansionato il codice QR sempre attraverso il telefono di tuo figlio premi su Collega account confermando la scelta di collegare gli account. Per procedere fai tap sull’account di tuo figlio per accedere ed andare a modificare le impostazioni di sicurezza. Tutto qui.

Come attivare Gestione del tempo su Tik Tok

Sempre attraverso il controllo famigliare di Tik Tok puoi attivare l’opzione Gestione del tempo la quale ti permette di stabilire un limite di tempo per l’uso dell’applicazione. Una volta trascorso questa si spegne a meno che non venga digitata una password di quattro cifre per accedere di nuovo.

Per attivare la funzione Gestione del tempo dal telefono di tuo figlio avvia Tik Tok quindi posizionati sulla scheda Me l’icona a forma di un omino collocata nell’angolo in basso a destra, poi premi sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra e dal menu che appare vai su Controllo applicazione > Gestione del tempo.

Come attivare su Tik Tok il controllo genitori 2

A questo punto per procedere fai tap sulla voce Limite di tempo e scegli per quanti minuti desideri tenere avviata l’applicazione tra 40, 60, 90 o 120 minuti. Dopo aver fatto la scelta premi sul pulsante Attiva gestione del tempo.

Successivamente nella nuova schermata che appare digita un codice di 4 numeri e premi il pulsante Avanti riconferma il codice e premi ancora Avanti. Da questo momento una volta raggiunto il limite di tempo impostato precedentemente occorre digitare il codice di accesso per sbloccare e continuare ad usare Tik Tok.

Come attivare Modalità limitata su Tik Tok

Attivando la Modalità limitata su Tik Tok puoi filtrare qualsiasi contenuto inappropriato non consone. Per attivare questa funzione prendi il dispositivo mobile di tuo figlio quindi avvia l’app Tik Tok e dalla prima schermata che si apre posizionati su Me poi premi l’icona a forma di tre puntini verticali e dal menu che appare seleziona la voce Controllo applicazione > Modalità limitata.

Per procedere premi sul pulsante Attiva la modalità limitata dopodiché nella schermata successiva digita una password di quattro cifre e riconfermala. Da questo momento è limitata la comparsa di contenuti che potrebbero non essere appropriati per tutti gli spettatori. Questa funzione è sempre in costante aggiornamento per migliorarla.

Leggi anche:

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come attivare su Tik Tok il controllo genitori. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati