Home Hardware Come abbassare il rumore delle ventole del PC

Come abbassare il rumore delle ventole del PC

10 min per leggere questa guida
0
344

La ventola del tuo PC è troppo rumorosa? Non ne puoi del rumore assordante della ventola del PC? Tutte le volte che accendi il computer si sente un rumore fastidioso quasi assordante sembra quasi un motorino che continua anche quando la macchina non sta compiendo operazioni particolarmente faticose ti viene quasi l’istinto di buttare giù il PC dalla finestra. Aspetta prima di fare questa decisione catastrofica prenditi cinque minuti del tuo tempo e leggi questa guida dove ti spiego attraverso alcuni consigli come abbassare il rumore delle ventole del PC e ottenere un computer più silenzioso.

Ventola PC sempre accesa o troppo rumorosa? Ecco alcuni consigli su come abbassare il rumore delle ventole del PC

Le cause per cui le ventole di raffredamento del tuo PC fisso o portatile che sia producono rumore potrebbero essere molte, per esempio usura, polvere accumulata nel tempo e tanto altro, ecco che allora è fondamentale adottare alcune soluzioni primo perchè il rumore è una cosa esasperante e secondo una ventola del PC sempre accesa o rumorosa è sintomo di un problema che va risolto il prima possibile per evitare problemi ben più seri all’hardware installato.

Come ti ho scritto nel paragrafo precedente certo è bene assicurarsi che il sistema di raffreddamento funzioni a puntino ed i componenti hardware installati come l’alimentatore, il processore, la scheda video, la scheda madre non siano sottoposti per lungo tempo a calore eccessivo, ma non sempre la causa di una ventola rumorosa dipende dalla vecchiaia, quindi mettiti comodo e vediamo alcune soluzioni per utilizzare il PC in assoluto silenzio.

Pulire la polvere nelle ventole del PC

Come-abbassare-il-rumore-delle-ventole-del-PC-1

Con il passare del tempo la polvere si accumula intorno alle ventole impendendo all’aria di circolare e quindi di raffreddare in modo ottimale i componenti hardware, ecco che per ridurre il rumore ed avere delle ventole di raffreddamento del PC silenziose è bene eliminare la polvere che si crea.

Per rimuovere la polvere apri il PC quindi come primo passo per rimuovere il grosso prendi un pennellino ed inizia a pulire la ventola di raffreddamento del processore, la ventola dell’alimentatore, la ventola della scheda grafica se è montata e tutte quelle ventole del case che individui, al termine prendi una bomboletta di aria compressa che trovi in commercio per togliere e rimuovere la polvere e le tracce di polvere restanti.

Se il tuo PC è portatile dovrebbe avere la ventola di raffredamento collocata sotto, dovresti raggiungerla attraverso un portellina collocata nel fondo basta svitare la piccola vite di fissaggio che vedi, nel caso non fosse così ti consiglio di avvalerti del tuo tecnico di fiducia.

Regolare la velocità della ventola

Se dopo aver ripulito dalla polvere il problema persiste allora vediamo come ridurre la velocità delle ventole a livello software, per fare questa operazione esistono due soluzioni mettere mano al BIOS del PC oppure usare il programma SpeedFan.

Visto che entrare nel BIOS del PC e metterci le mani per regolare la velocità della ventola non è per tutti allora ti spiego come usare SpeedFan un programma gratuito che oltre a mantenere il controllo della temperatura della CPU e dei componenti interni del PC ti permette anche di cambiare la velocità delle ventole e quindi di ridurre anche il rumore.

Per regolare la velocità delle ventole del PC come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di SpeedFan e clicca sulla scritta Download collocata nel menu in alto, quindi nella pagina successiva seleziona la scritta a link SpeedFan x.xx (le x indicano la versione disponibile in questo momento) collocata circa al centro della pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file instspeedfanxxx.exe (le x indicano la versione disponibile in questo momento) appena scaricato quindi dalla prima finestra che appare seleziona Si > I Agree > Next > Install e Close.

A questo punto avvia SpeedFan tramite la sua icona presente sul desktop e nella finestra che si apre clicca prima su  e poi su Close per accedere alla schermata principale del programma e ritrovarti un elenco di tutti i componenti hardware del computer (GPU, Hard Disk, Processori, ecc.) con le relative temperature accanto.

Come-abbassare-il-rumore-delle-ventole-del-PC-B

Per cambiare la velocità delle ventole del PC con il programma SpeedFan spunta la voce Automatic fan speed (regola automaticamente la velocità delle ventole) collocata sotto al pulsante Configure, quindi attendi che il software svolga il suo lavoro e dopo alcuni minuti dovresti sentire che il rumore delle ventole del PC attenuarsi

Altri consigli su come abbassare il rumore delle ventole del PC

Se dopo aver seguito i precedenti paragrafi non hai risolto il problema gli altri consigli che ti posso dare in caso che le ventole del PC ancora non hanno diminuito il rumore è quello di far controllare il computer ad un tecnico ed in caso di problemi alla ventilazione aggiornare il dissipatore della CPU e acquistare delle ventole silenziose

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida come abbassare il rumore delle ventole del PC ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati