Home Smartphone e Tablet App utili per scuola

App utili per scuola

13 min per leggere questa guida
0
81
App utili per scuola

Caro studente cosa credevi che le vacanze durassero in eterno, purtroppo tutto finisce ed anche quest’anno il primo giorno di scuola è arrivato, che noia vero? Dai su con la vita vediamo di rendere meno antipatico questo ritorno usando alcune app utili per scuola da installare sul tuo smartphone o tablet che ti possono venire utili prima delle verifiche, delle interrogazioni in classe ma anche a casa quando fai i compiti.

App utili per scuola da installare su smartphone e tablet Android e iOS

Bene sono contento perchè se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che la cosa ti ha incuriosito e ti piacerebbe proprio sapere se esistono veramente delle applicazioni per cellulare dedicate alla scuola e quali sono le migliori da installare vero?

Dai senza perdere altro tempo visto che non riesci più a stare fermo dalla contentezza prenditi cinque minuti e seguimi tramite questa guida dove ti suggerisco quali sono le migliori app per la scuola da installare su Android e iOS.

Skuola.net (Android/iOS)

App-utili-per-scuola-A

Skuola.net è una delle app per la scuola molto famosa tra gli studenti delle scuole medie superiori e anche universitari che grazie anche al suo omonimo e visitatissimo portale Web Skuola.net, dispone di un enorme database di appunti, esercitazioni e guide utili per studenti.

L’applicazione Skuola.net è gratuita e disponibile nel Play Store di Android per smartphone e tablet oppure su App Store di Apple per iPhone e iPad con sistema operativo iOS.

Android

iOS

Skuola.net
Skuola.net
Price: Free

Una volta avviata nella pagina principale del blog troverai notizie e informazioni utili per gli studenti, invece se fai tap sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra appare un menu con appunti di scuole medie, scuole superiori e Università, con guide scuola, news sulla scuola e tanto altro, direi un’app per scuola che non deve assolutamente mancare sul tuo dispositivo mobile.

Diario Skuola.net (Android/iOS)

App-utili-per-scuola-B

Basta diari scolastici cartacei ingombranti e costosi installa sul tuo dispositivo mobile Diario Skuola.net una delle app utili per la scuola disponibile gratis negli store di Android e iOS che una volta installata si trasforma in un diario scolastico online e ti suggerisce gli appunti su cui studiare.

Android

Diario Skuola.net
Diario Skuola.net

iOS

Diario Skuola.net
Diario Skuola.net

Una volta avviata sul tuo dispositivo mobile l’applicazione Diario Skuola.net grazie alla sua interfaccia molto semplice ed intuitiva ti ritrovi a disposizione tutto il contenuto di un normale diario contornato da tante altre altre opzioni.

Tra le caratteristiche principali con Diario Skuola.net puoi scrivere sul diario i compiti per casa e spuntare quelli già svolti, puoi registrare i tuoi voti orali e scritti, puoi calcolare il media voto per ogni materia, salvare l’orario delle lezioni, aggiungere note e promemoria , condividere i compiti del diario con i tuoi amici, registrare le lezioni grazie al registratore vocale integrato, aggiungere segnalibri per sottolineare i passaggi più importanti, inoltre vieni avvisato ogni volta che è ora di studiare e ogni volta che ci sono dei compiti, oltre a queste comunque potrai trovare tante altre opzioni non meno importanti.

Dizionario italiano (Android/iOS)

App-utili-per-scuola-C

Per evitare di caricare troppo lo zaino con i libri di scuola che spesso sono pesantissimi inizia con l’app Dizionario italiano la puoi trovare ed installare gratis per Android sul Play Store di Google e per iOS su App Store di Apple.

Android

iOS

Dizionario italiano
Dizionario italiano
Developer: Farlex, Inc.
Price: Free+

L’applicazione per scuola Dizionario italiano una volta installata ed avviata sul tuo dispositivo mobile la puoi usare offline senza bisogno di nessuna connessione internet, inoltre l’interfaccia si presenta molto semplice da usare basta digitare la parola da ricercare attraverso la lente di ricerca per visualizzare tutte le spiegazioni a riguardo.

iMatematica (Android/iOS)

App-utili-per-scuola-D

Una delle app utili per scuola che non ti deve assolutamente mancare nel tuo smartphone è iMatematica una sorta di assistente personale di matematica che racchiude tutto ciò di cui hai bisogno per superare con successo le verifiche e gli esami.

L’applicazione iMatematica è disponibile in versione gratuita oppure in versione a pagamento con opzioni supplementari e la puoi installare su dispositivi mobili Android e iOS attraverso gli store predefiniti.

Android

iMatematica™
iMatematica™
Price: Free+

iOS

iMatematica™
iMatematica™
Price: Free+

Una volta avviata l’applicazione puoi ripassare formule e teoremi, imparare velocemente tra più di 70 argomenti grazie all’interfaccia chiara e semplice, ti puoi esercitare con le varie calcolatrici interattive, puoi risolvere gli esercizi con le utilità calcolatrice avanzata, puoi approssimare frazioni e risolvere equazioni di secondo grado, inoltre grazie all’avanzato algoritmo di ricerca puoi trovare velocemente argomenti di interesse, a mio avviso una delle migliori app per studiare.

Altre app utili per scuola

Dopo le principali applicazioni per scuola te ne voglio consigliare altre che ti potrebbero essere utili nello studio e per non aver paura di affrontare le interrogazioni.

MyLibretto : (Android) Un’app creata per qualsiasi studente universitario che voglia sempre avere a portata di mano la propria carriera universitaria.

MyLibretto
MyLibretto
Developer: Lorenzo Greco
Price: Free+

UniS3 : (iOS) Applicazione per gestire il tuo percorso di studi nelle Università della Calabria, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Università degli Studi di Messina e Università degli Studi di Perugia.

UniS3
UniS3
Developer: Mario Monaco
Price: Free+

Duolingo : (Android/iOS)  Una delle app per scuola più utilizzate dagli studenti (e non solo) dove puoi imparare nuove lingue o ripassare quello che si è studiato a scuola. Sono disponibili tantissime lingue e per ognuna si parte dalle basi fino ad arrivare a conoscere le regole grammaticali più avanzate.

Android

Impara l'inglese con Duolingo
Impara l'inglese con Duolingo

iOS

Duolingo
Duolingo
Developer: Duolingo
Price: Free+

Photomath : (Android/iOS) Con questa applicazione basta puntare la fotocamera del tuo smartphone o tablet sull’espressione matematica e PhotoMath magicamente mostrerà il risultato con istruzioni dettagliate passo passo.

Android

Photomath
Photomath
Developer: Photomath, Inc.
Price: Free

iOS

Photomath
Photomath
Developer: Photomath, Inc.
Price: Free

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida app utili per scuola ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.