Home Smartphone e Tablet App per rendere semplice la raccolta differenziata

App per rendere semplice la raccolta differenziata

11 min per leggere questa guida
0
101

Quando dobbiamo fare la raccolta differenziata dei rifiuti a volte distinguere e separare i vari elementi come la carta, l’umido, la plastica, l’alluminio, il vetro non è sempre facile. Ma grazie al nostro amato smartphone raccogliere i rifiuti non è mai stato così facile. Sono arrivate le app per rendere semplice la raccolta differenziata che ci aiutano a conoscere nel modo più dettagliato possibile in base al luogo in cui ci troviamo tutte le normative e le differenti tipologie di rifiuti da buttare.

Sono arrivate le app per rendere semplice la raccolta differenziata che riconoscono i prodotti e spiegano all’utente come smaltire i rifiuti

Fare la raccolta differenziata non solo è un dovere civico, ma ci aiuta a dare un contributo per rendere migliori e più belle le nostre città e sopratutto il nostro amato pianeta Terra. Il funzionamento di queste app per riciclo rifiuti è molto semplice basta fotografare i rifiuti o scansionare il codice a barre del prodotto perchè sul display ti appaiono tutte le indicazioni per smaltirli. Ma senza perdere altro tempo vediamo le migliori app per una raccolta differenziata.

Junker (Android/iOS)

App-per-rendere-semplice-la-raccolta-differenziata-1

Junker è una delle migliori app per la raccolta differenziata ed è disponibile gratis sia per dispositivi Android che iOS. Il funzionamento dell’applicazione in sostanza è molto semplice basta inquadrare il codice a barre del prodotto e Junker automaticamente lo riconosce suggerendoti tutte le informazioni e in quale cassonetto dell’immondizia gettarlo.

Android
Junker per la differenziata
Junker per la differenziata
Developer: Giunko SRL
Price: Free
iOS

Una volta scaricata e installata l’app Junker su Android dalla prima schermata che appare fai tap sul pulsante Prosegui e poi successivamente su Attiva permessi > Consenti per dare il permesso ed accedere alla posizione in cui ti trovi.

Mentre su dispositivi iOS premi con il dito su Consenti e Ok. Nel caso l’app non è in grado di risalire alla tua posizione digita la località di tuo interesse nella barra di ricerca posizionata in alto, e una volta individuata la zona interessata premi con il dito il pulsante Prosegui per passare alla schermata successiva.

Nella schermata in cui ti ritrovi ora dai il permesso di accedere alla fotocamera del dispositivo mobile in modo che quest’ultima possa utilizzare la funzione scansione dei codici a barre incollati nei prodotti.

Dopo aver finito di configurare Junker non ti resta che prendere il prodotto che devi gettare nella spazzatura e inquadrare il codice a barre riportato sulla confezione. Dopo qualche secondo a scansione terminata riceverai sullo schermo tutte le informazioni che ti indicano dove gettare l’immondizia.

Il Rifiutologo (Android/iOS)

App-per-rendere-semplice-la-raccolta-differenziata-4

Un’altra app che voglio consigliare agli utenti per rendere semplice la raccolta differenziata e smaltire in modo corretto i rifiuti è Il Rifiutologo. La parola come vedi dice tutto, la puoi scaricare e installare gratuitamente su smartphone Android dal Play Store di Google e per il tuo iPhone con sistema iOS su App Store di Apple.

Android
il Rifiutologo
il Rifiutologo
Developer: Hera S.p.A.
Price: Free
iOS
‎il Rifiutologo
‎il Rifiutologo
Developer: Gruppo Hera
Price: Free

Dopo aver installato e avviato l’app dalla prima schermata che si presenta tramite i due pulsanti scegli a quali servizi ambientali sei interessato se alla Casa o al Business. Successivamente seleziona il tuo Comune (attualmente esistono solo una parte dei comuni italiani) tramite il menu di ricerca.

A questo punto per proseguire fornisci il tuo indirizzo di residenza e premi con il dito il pulsante Inizia. Nella pagina in cui ti ritrovi adesso premi sull’icona a forma di una lente d’ingrandimento collocata in alto al centro, dopodichè digita il nome dell’immondizia da differenziare per avere tutte le informazioni necessarie riguardo al cassonetto e le isole interrate in cui puoi gettare il rifiuto.

Riciclario (Android/iOS)

App-per-rendere-semplice-la-raccolta-differenziata-3

Un’altra app per spazzatura differenziata che ti consiglio è Riciclario disponibile gratis per dispositivo mobile Android e iOS. Su questa applicazione puoi trovare tutte le istruzioni per lo smaltimento dei rifiuti con dei validi consigli su come rispettare le norme igieniche.

L’applicazione semplifica la vita ai Comuni a mantenere l’ordine e il decoro nelle strade, ma aiuta anche i cittadini con le varie utenze domestiche fornendo linee guida utili a migliorare le performance di raccolta differenziata, e ridurre la produzione dei rifiuti.

Android
Riciclario
Riciclario
Developer: Consea - Softline
Price: Free
iOS
‎Riciclario
‎Riciclario

Dopo aver installato e avviato l’applicazione dal tuo smartphone o tablet, dalla prima schermata che si presenta premi con il dito il pulsante Seleziona la tua città e successivamente digita nel campo di ricerca il nome del comune in cui risiedi, quindi per proseguire metti la spunta sulle voci per il trattamento dei dati personali e fai tap su Invia.

A questo punto seleziona dal menu che si presenta premi l’icona Scan code e con la fotocamera del cellulare scansiona il codice a barre del prodotto da gettare nella spazzatura per avere tutte le informazioni su quale cassonetto gettarlo. In alternativa dalla schermata principale puoi premere l’icona Dizionario e digitare manualmente il nome dell’immondizia da gettare nella spazzatura differenziata.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida app per rendere semplice la raccolta differenziata ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Carica altri articoli correlati