Home Sicurezza App contro lo stalking da installare nel tuo smartphone

App contro lo stalking da installare nel tuo smartphone

17 min per leggere questa guida
0
52
App contro lo stalking da installare nel tuo smartphone

Le migliori app contro lo stalking da installare nel tuo smartphone – Sempre più donne subiscono forme di violenza fisica o sessuale questo lo riportano i dati ufficiali e la cronaca di ogni giorno, ma ormai da qualche anno esiste un apparecchio tecnologico indispensabile nella nostra vita di tutti i giorni molto utile grazie alle applicazioni che si possono installare e tra queste alcune aiutano le donne a difendersi dallo stalking, questo dispositivo come avrai sicuramente indovinato si chiama smartphone.

Ecco le migliori app contro lo stalking per la sicurezza personale delle donne da installare sullo smartphone 

Negli store dei nostri dispositivi mobili si trovano applicazioni di ogni genere e tipologia e come ho scritto nel primo paragrafo tra le tante moltitudini ci sono anche app utili per la sicurezza personale delle donne vittime di stalking.

Se sei una donna e ti interessa l’argomento allora prenditi qualche minuto e seguimi in questa guida dove ti consiglio le migliori app contro lo stalking disponibili per il tuo dispositivo mobile Android e iOS.

Per difendersi dai molestatori digitali anche in questo caso ci viene in aiuto il nostro dispositivo mobile che grazie a delle app anti stalking possono mettere la parola fine a chi ti tempesta di messaggi, chiamate anonime e che continua a seguire le tue attività attraverso i social network.

Queste applicazioni una volta installate sullo smartphone ti permettono di sapere il numero telefonico che si nasconde dietro ad una chiamata anonima oppure possono essere utili ad una donna indifesa per chiedere aiuto in cui si trovasse in una situazione pericolosa o magari registrare una chiamata per dimostrare il pericolo e denunciare lo stalker, ma senza perdere altro tempo vediamo quali sono le migliori app contro lo stalking da installare nel tuo smartphone.

Whooming ( Android/iOS )

App-contro-lo-stalking-da-installare-nel-tuo-smartphone-A

La prima app anti stalking che ti presento si chiama Whooming è disponibile in abbonamento ed una volta installata sul tuo smartphone o tablet è possibile risalire al numero anonimo di uno stalker scoprendo quindi chi ti chiama con numero privato.

Whooming è disponibile per Android e iOS ma anche per computer attraverso un servizio online e funziona in questo modo, una volta che squilla il telefono con un numero sconosciuto rifiuti la chiamata quindi entri nell’elenco chiamate di Whooming e vedrai il numero anonimo in chiaro.

Per usare Whooming dal computer è molto semplice devi collegarti alla pagina principale del sito web e cliccare sul pulsante Registrati gratis quindi nella pagina successiva digitare la tua email e cliccare nuovamente sul pulsante Registrati gratis.

A questo punto entra nella tua email annotati la password di accesso che ti è stata inviata e clicca sul link Accedi a Whooming quindi nella pagina che si apre seleziona la voce Aggiungi numero seleziona Italia, il gestore telefonico e digita il tuo numero di telefono, accetta le condizioni d’uso e seleziona Prosegui,

Nella pagina seguente devi impostare la deviazione di chiamata come puoi vedere ti è apparso un numero e ti viene spiegato che per Whooming devi abilitare il cellulare con la deviazione di chiamata verso quel numero presente, annotalo da qualche parte e poi premi Prosegui.

Nella schermata successiva segui le istruzioni ed esegui una auto-chiamata per verificare che tu sia in possesso del numero che vuoi registrare in questo modo la linea risulta occupata poi leggerai il messaggio di avvenuta registrazione.

Se invece vuoi usare il servizio dallo smartphone Android o iOS installa l’applicazione Whooming cercandola nei vari store oppure se preferisci la puoi anche installare dai banner qui sotto.

Android

Whooming
Whooming
Price: Free+

iOS

Whooming
Whooming
Developer:
Price: Free+

Una volta installata l’app contro lo stalking sul tuo smartphone segui tutte le operazioni che ti vengono chieste che non sono altro che le stesse che ti ho spiegato prima eseguite sul computer attraverso il Web.

1522 Anti Violenza e Stalking ( Android/iOS )

App-contro-lo-stalking-da-installare-nel-tuo-smartphone-B

Una delle migliori app per combattere i molestatori che ti consiglio è 1522 Anti Violenza e Stalking disponibille gratis per dispositivi Android e iOS che oltre a essere un’applicazione il 1522 è anche il numero ufficiale del Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio ( puoi avere maggiori informazioni anche dal sito ufficiale https://www.1522.eu ).

Il 1522 è attivo dal 2006 con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne, e dal 2009  con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.

Per installare l’applicazione 1522 Anti Violenza e Stalking entra dal tuo smartphone Android nel Play Store di Google oppure se possiedi un iPhone o iPad da App Store di Apple, in alternativa la puoi installare direttamente sul tuo dispositivo mobile dai banner posizionati qui sotto.

Android

iOS

1522 Anti Violenza e Stalking
1522 Anti Violenza e Stalking
Developer:
Price: Free

L’applicazione una volta installata ed avviata fornisce accesso immediato al  numero 1522 risultando uno strumento molto utile per contrastare le forme di violenza che le donne subiscono quotidianamente fornendo una serie di consigli sulla sicurezza personale.

La chiamata verso il numero 1522 è gratuita sia da rete fissa che mobile e disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, verrai accoltata da una serie di operatrici specializzate nelle richieste di aiuto e nel sostegno delle vittime di violenza e di stalking, inoltre i casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa direttamente con le Forze dell’Ordine.

112 Where ARE U ( Android/iOS )

App-contro-lo-stalking-da-installare-nel-tuo-smartphone-C

Ecco un’altra app che potresti usare contro lo stalking da installare nel tuo smartphone Android oppure iOS gratuitamente si tratta di 112 Where ARE U che una volta aperta ti permette di chiamare il numero di emergenza europeo 112 inviando automaticamente i tuoi dati e la localizzazione o altre informazioni utili che hai incluso.

Android

112 Where ARE U
112 Where ARE U
Developer: AREU
Price: Free

iOS

112 Where ARE U
112 Where ARE U
Developer:
Price: Free

Il numero di emergenza 112 è stato istituito per dare a tutti i cittadini europei un numero in caso di emergenza ecco che allora se c’è qualcuno che ti infastidisce o ti trovi in una situazione di pericolo la tua posizione viene inviata alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento, quando ogni secondo è prezioso.

Una volta installata l’applicazione sul tuo smartphone o tablet ti voglio ricordare che per poter usare tutti i servizi offerti di localizzazione è necessario che effettui una registrazione al servizio.

S.H.A.W. ( iOS )

App-contro-lo-stalking-da-installare-nel-tuo-smartphone-D

L’app S.H.A.W. disponibile per iOS è stata sviluppata e realizzata appositamente con l’obbiettivo di rendere gli smartphone strumenti utili per aiutare le donne, attualmente non esiste un’applicazione che disponga di una serie di servizi con tale scopo.

iOS

S.H.A.W.
S.H.A.W.
Developer:
Price: Free

Una volta installata l’app contro lo stalking su iPhone la home page mette a disposizione delle donne tutte le principali funzioni e grazie ad un semplice tap puoi accedere alle diverse funzioni disponibili.

Con il tasto 112 collocato in basso a sinistra puoi chiamare il numero di emergenza 112 che è molto utile per accedere ad un operatore delle forze dell’ordine in quelle situazioni di pericolo, immediato.

Hai a disposizione anche il servizio telefonico 1522 che rappresenta lo snodo principale del servizio anti stalking accessibile 24 ore su 24 su rete fissa e mobile nell’intero territorio nazionale disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo.

Con il tasto Centri entri in una sezione dove puoi identificare attraverso una mappa i centri anti-violenza più vicini alla tua posizione con una disponibilità di ben 200 strutture sparse per tutto il territorio italiano.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida app contro lo stalking da installare nel tuo smartphone ma prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.