Home Computer 5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

15 min per leggere questa guida
0
17
5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

Hai appena installato il nuovo Windows 11 e ti stai chiedendo come trovare l’indirizzo MAC? Ecco cinque diversi metodi per farlo con facilità. Durante l’utilizzo del nuovissimo  sistema operativo Windows 11 , a volte potresti imbatterti nella necessità di trovare l’indirizzo mac del tuo sistema, ad esempio, per modificare l’autorizzazione di rete sul router, identificare i dispositivi o persino per il ripristino dei dati. Qualunque siano le ragioni, questa guida ti aiuterà a individuare l’indirizzo MAC sul tuo Windows 11.

Se non lo sapessi la sigla MAC sta per Media Access Control. E l’indirizzo MAC è un identificatore univoco assegnato e archiviato dal produttore a una scheda di rete fisica o a una scheda di interfaccia di rete (NIC). Il suddetto artefatto, insieme all’indirizzo IP (Internet Protocol), facilita la comunicazione in una rete. Prende il formato di un set di sei due cifre o due caratteri separati da trattini. Un tipico indirizzo MAC sarebbe simile a questo: 2C-54-91-88-C9-E3.

In Windows 11, trovare il tuo indirizzo MAC è solo una passeggiata. Inoltre, hai diversi modi per vederlo in un batter d’occhio. Qui spieghiamo 5 modi con cui è possibile trovare ed individuare rapidamente l’indirizzo MAC su Windows 11. Quindi, senza ulteriori indugi, mettiamoci comodi e controlliamoli uno per uno.

1. Come trovare l’indirizzo Mac utilizzando l’app Impostazioni

L’utilizzo dell’app Impostazioni è il modo più semplice per individuare l’ID MAC del sistema. Se sei un utente medio, potresti trovare questo come un modo diretto per farlo. Ad ogni modo, per ottenere l’indirizzo MAC, segui questi passaggi:

5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

Prima di tutto, apri l’app Impostazioni. Puoi utilizzare la   funzione di ricerca direttamente nella barra delle applicazioni o l’  icona Impostazioni  direttamente nel menu Start nella sezione App bloccate in alto. In alternativa, puoi utilizzare la   scorciatoia da tastiera Tasto Windows + I.

In secondo luogo, fai clic sull’opzione Rete e Internet nel riquadro di navigazione a sinistra. Qui puoi vedere il nome della tua rete a cui sei connesso, e sotto c’è un   pulsante I con  Proprietà . Fare clic su di esso per accedere all’elenco completo dei dettagli relativi alla connessione.

Una volta all’interno delle proprietà di rete, scorri verso il basso fino a visualizzare l’  indirizzo fisico (MAC)  scritto in grassetto. E puoi individuare l’indirizzo MAC del tuo sistema appena sotto. Fare riferimento allo screenshot qui sotto.

2. Come trovare l’indirizzo Mac utilizzando le informazioni di sistema

Apri la ricerca dalla barra delle applicazioni e cerca  Informazioni di sistema . Dal risultato della ricerca, scegli la migliore corrispondenza per atterrare sulle informazioni di sistema.

Una volta all’interno della finestra delle informazioni di sistema, è possibile visualizzare il riepilogo del sistema nel riquadro di sinistra. Da lì, puoi fare clic ed espandere i rami nell’ordine:  Componenti, Rete, Adapter .

5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

Fare clic sulla  scheda  e attendere un secondo per ottenere l’aggiornamento delle informazioni dell’adattatore. Una volta caricate le informazioni, puoi scorrere verso il basso per trovare il nome della scheda di rete che stai utilizzando e l’indirizzo di controllo dell’accesso ai media corrispondente.

3. Come trovare l’indirizzo Mac utilizzando il pannello di controllo

L’utilizzo del Pannello di controllo è anche un modo tradizionale per trovare l’ID MAC sui PC Windows. Ecco i passaggi che devi seguire per individuare il tuo indirizzo MAC.

Apri   prima il Pannello di controllo . Puoi farlo cercando e scegliendo la migliore corrispondenza. Fare clic sull’opzione Rete e Internet . Quindi fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione .

Una volta all’interno del centro di condivisione, fai clic su  Modifica impostazioni adattatore  dal riquadro di sinistra. Ora fai doppio clic su  Ethernet  o  Wi-Fi a  seconda del tipo di connessione che stai utilizzando. Una finestra di stato si aprirà ora e da lì, fare clic sul pulsante Dettagli.

5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

Nella finestra successiva, puoi vedere i dettagli della tua scheda di rete e, da allora, puoi individuare facilmente l’indirizzo MAC. Nota che qui non vedrai il nome  indirizzo MAC in  quanto tale. Invece, lo vedrai solo etichettato come  Indirizzo fisico . Ed entrambi sono uguali, non c’è bisogno di confusione.

4. Come trovare l’indirizzo Mac utilizzando il prompt dei comandi

Per trovare l’indirizzo MAC su Windows 11 utilizzando il prompt dei comandi, puoi seguire i passaggi indicati di seguito:

Innanzitutto, apri la finestra del prompt dei comandi. Per fare ciò, puoi cercare il prompt dei comandi utilizzando l’   icona Cerca nella barra delle applicazioni o utilizzare il  tasto Windows + R  per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare  cmd.

Una volta che si apre la finestra nera digita il comando  ipconfig /all nella finestra del prompt dei comandi e premi  Invio  per determinare l’indirizzo MAC.

5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11

Dai dettagli nella finestra di comando, puoi trovare l’indirizzo MAC elencato nel  campo  Indirizzo fisico (Phisical Address). Per mostrare l’indirizzo MAC degli adattatori di rete insieme ai loro nomi e alcuni altri dettagli come il nome della connessione, il nome del trasporto, ecc., puoi usare il comando  getmac /v. Se non usi il  /v flag, non vedrai il nome della scheda di rete.

Una volta completati i passaggi precedenti, conoscerai gli indirizzi MAC di tutte le schede di rete installate sul tuo PC Windows 11.

LEGGI ANCHE :  8 motivi per cui dovresti eseguire l'aggiornamento a Windows 11

5. Come trovare l’indirizzo Mac utilizzando Windows Terminal (PowerShell)

L’ultimo metodo per determinare l’indirizzo MAC utilizza Windows Terminal o PowerShell. Segui questi passi. Avvia Windows PowerShell utilizzando Cerca (come al solito) oppure puoi fare  clic  con il pulsante destro del mouse sul  pulsante Start  e selezionare  Windows PowerShell .

Quando PowerShell si apre, emetti il ​​seguente comando:  Get-NetAdapter. Una volta eseguito il comando, PowerShell elencherà gli indirizzi MAC delle schede di rete sul tuo PC Windows 11.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida 5 modi per trovare indirizzo MAC su Windows 11. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

LEGGI ANCHE :  Come personalizzare il riquadro di spostamento in Outlook
Carica altri articoli correlati