Home Sicurezza 5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

24 min per leggere questa guida
0
78
5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Facebook può portare gioia e tenerti aggiornato su tutto ciò che ti circonda a tuo piacimento. Purtroppo, Facebook non riguarda solo arcobaleni e farfalle. In effetti, ci sono innumerevoli criminali informatici in agguato nell’ombra, in attesa di un’opportunità per invadere e violare il filo di sicurezza. E se sei attivo sui social media, sei anche vulnerabile alla minaccia di un virus di Facebook. Ecco quindi 5 modi efficaci e sicuri che ti aiutano a rimuovere il virus di Facebook.

Sei sotto minaccia di un virus su Facebook? Ecco 5 metodi sicuri ed efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Tramite questa guida ho individuato alcuni dei virus di Facebook e voglio aiutarti a identificare il problema in modo più efficace. Tuttavia, nel caso in cui tu sia diventato una vittima di queste violazioni della sicurezza, ecco i cinque semplici modi per aiutarti a sbarazzarti definitivamente di questi virus di Facebook.

Che cos’è un virus di Facebook?

Un virus di Facebook è un termine molto diffuso che include numerosi malware e truffe che si aggirano per la piattaforma. A causa dell’elevata popolarità di Facebook, insieme a Messenger, è anche il posto migliore per i criminali informatici e i truffatori per svolgere il proprio lavoro sporco. Con tutti i tipi di virus che spuntano, che ci crediate o no, ora abbiamo anche un virus Facebook Friend Request e le truffe di Facebook Messenger tra molti altri.

In genere, il comportamento di questi virus è diverso, ma almeno condividono la stessa caratteristica. E questo è per tracciare e ottenere dati riservati come (battute di tasti, accessi/password, informazioni sulla carta di credito) per dirottare il tuo profilo e per attività illegali.

Alcuni esempi di virus di Facebook

Per aiutarti a capire meglio quali possono essere i virus di Facebook, nei prossimi paragrafi di questa guida ti presento alcuni degli esempi di cui devi prendere nota.

Virus di Messenger o virus dei tu nel video

5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Essendo una delle truffe o virus più popolari, il virus Messenger o sei tu nel video è considerato uno degli attacchi informatici più feroci su Facebook. Ciò che fa questo virus è inviare automaticamente collegamenti dannosi con messaggi ingannevoli ai tuoi amici di Facebook tramite Messenger. Quindi ti inganna in siti Web fraudolenti per ottenere illegalmente i tuoi dati e le tue informazioni.

Ecco come sono:

  • Questo video è tuo? Video molto brutto.
  • Ehi, ti ho appena fatto un Photoshop, dai un’occhiata 😛
  • Guarda il video cliccando sull’immagine che ti appartiene.
  • Ciao [nome], cosa fai in questo video?? LOL, nessun commento!
  • Omg haha ​​hai visto questa foto e sei stato taggato in LOL —->
  • Sei tu nel video?
LEGGI ANCHE :  Come entrare nei siti segreti di Internet

Virus stalker

Questa è un’altra applicazione dannosa che induce la vittima a visitare un sito Web non sicuro. Post falsi come questi promettono di mostrare l’elenco delle persone che hanno visualizzato frequentemente il tuo profilo. Questo tipo di inganno di Facebook può contenere uno dei seguenti slogan e portare a “FBStalker26.com”.

  • Svelati gli Stalker di Fb!
  • Guarda chi sta visualizzando il tuo profilo
  • MALVAGIO! Ora puoi vedere chi visualizza il tuo profilo… ho visto i miei migliori stalker di profilo, e il mio ex mi sta ancora strisciando addosso ogni giorno

Virus regali inesistenti

5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Questo è un tipo di virus di Facebook che induce gli utenti a ottenere “regali” come iPhone, carte regalo e simili. Dopo aver fatto clic su Seleziona oppure sul pulsante Ok, verrai indirizzato a un sito Web dannoso e, a volte, scarica e installa automaticamente app non sicure sul tuo computer. Ecco come appare di solito il messaggio:

  • Feed di notizie di Facebook
  • Congratulazioni! Il tuo profilo è stato selezionato da Facebook!
  • Ogni giovedì selezioniamo un fortunato utente di [nome del paese] per ricevere un regalo esclusivo dai nostri sponsor.
  • Come ringraziamento per la tua partecipazione, puoi selezionare quale regalo vuoi ricevere. È così semplice!
  • Nota: questi regali possono essere rimossi in qualsiasi momento, quindi agisci in fretta.

Ecco 5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Dopo averti elencato nei paragrafi precedenti gli esempi delle truffe o virus più popolari di Facebook vediamo 5 semplici modi per rimuovere efficacemente il virus di Facebook.

Verifica la presenza di software sospetto sul tuo computer

Adware o browser hijacker possono essere la ragione per cui il tuo account Facebook si comporta male e agisce da solo. Questo adware può essere chiamato “Programmi potenzialmente indesiderati” o (PUP). L’installazione di tale junkware può anche portare a rallentamenti del sistema, pop-up, reindirizzamenti del browser e così via.

Per rimuovere questo tipo di virus, se stai usando un PC con il sistema Windows allora segui questa semplice guida dove ti spiego come eliminare un virus da Windows 10 (funziona su tutte le versioni Windows). In alternativa se usi un smartphone Android segui questo articolo.

Elimina componenti aggiuntivi sospetti da ciascuno dei tuoi browser

5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Prevenire è sempre meglio che curare. Quindi, mantieni pulito il tuo browser disinstallando tutte le estensioni sospette da ogni browser che utilizzi. Sebbene non tutti i browser siano uguali, alcuni sono più difficili da configurare e navigare.

Google Chrome

1. Apri il browser Chrome e digita questa riga nella barra degli indirizzi (URL): chrome://extensions . Premi Invio.

LEGGI ANCHE :  Come proteggere una chiavetta USB tutti i metodi

2. Qui, guarda l’elenco delle estensioni installate sul browser Chrome. Trova quelli che sembrano sospetti, quindi fai clic sull’icona del cestino accanto a loro. Conferma per eliminare le estensioni che sembrano strane.

3. Inoltre, puoi reimpostare il browser Google Chrome. Digita semplicemente chrome://settings nella barra degli indirizzi, quindi scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione “Impostazioni avanzate”.

4. Fare clic su di esso per espandere il menu delle impostazioni. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Ripristina”. Fare clic su di esso, quindi fare nuovamente clic su Ripristina per confermare la scelta.

Mozilla Firefox

1. Avvia Mozilla Firefox e digita questa riga nella barra degli indirizzi del browser: about: addons. Una volta che la pagina è stata caricata completamente, fai clic su “Estensioni” sul lato sinistro della pagina.

2. Qui, rimuovi tutte le estensioni indesiderate.

3. Passaggio aggiuntivo: si consiglia di ripristinare Firefox per cancellare tutte le modifiche indesiderate alle impostazioni implementate dal programma potenzialmente indesiderato. Per completare questa attività, dovresti visitare Informazioni su: Pagina di supporto e fare clic sul pulsante Aggiorna Firefox…. Conferma facendo nuovamente clic sulla stessa opzione nella finestra pop-up che appare sullo schermo.

Safari

Se hai il browser Safari installato sul tuo computer, dovresti rimuovere le estensioni indesiderate da esso attraverso questi passaggi:

1. Una volta avviato il browser Safari, fare clic sul nome del browser nella barra dei menu in alto. Qui, scegli Preferenze.

2. Ora, vai alla scheda Estensioni (scegli dall’elenco nella parte superiore della finestra Preferenze che appare sullo schermo). Qui, fai clic sul pulsante Disinstalla accanto a ogni estensione sospetta che non ricordi di aver installato.

3. Considera la reimpostazione del browser Safari. Consigliamo vivamente di utilizzare questo metodo:

3.1. Fai di nuovo clic sul menu Safari e scegli Cancella cronologia. Seleziona l’opzione Tutta la cronologia e conferma premendo il pulsante Cancella cronologia.

3.2. Quindi, vai su Safari> Preferenze> Avanzate e metti un segno di spunta sull’opzione “Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu”. Ora guarda di nuovo la barra dei menu in alto e fai clic su Sviluppo, quindi scegli Svuota cache.

3.3 Riavvia il tuo browser Safari.

Rimuovere le autorizzazioni dalle app Facebook sospette

5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook

Occasionalmente, potremmo approvare accidentalmente l’accesso ad alcune app che potrebbero metterti in una posizione soggetta ad attacchi feroci. Dopotutto, siamo tutti esseri umani e tutti commettiamo errori. Tuttavia, per evitare che si verifichino questi errori, ecco cosa devi fare:

1. Accedi al tuo Facebook (idealmente, tramite il browser, non un dispositivo mobile – è più facile da navigare).

LEGGI ANCHE :  Come proteggere smartphone Android dal furto

2. Clicca sulla piccola freccia che punta verso il basso (lo trovi nell’angolo in alto a destra di Facebook, nella barra dei menu blu) e seleziona Impostazioni.

3. Ora scegli App dall’elenco alla tua sinistra.

4. Qui vedrai un lungo elenco di app a cui hai effettuato l’accesso con Facebook. Passa il mouse sulle applicazioni sospette, fai clic sulla X grigia per rimuoverle. In questo modo, limiterai la loro capacità di accedere al tuo profilo e alla tua cronologia.

Proteggi il tuo account Facebook dagli attacchi hacker

Se il tuo account è stato violato, questo è ciò che puoi fare per evitare che si ripeta la stessa cosa.

1. Visita facebook.com/hacked .

2. Segui le istruzioni per proteggere il tuo account.

3. Se hai usato la stessa password che hai usato per il tuo account Facebook altrove (e-mail, Skype, ecc.), cambiala immediatamente.

4. Assicurati che l’e-mail utilizzata per ripristinare la password di Facebook sia quella corretta. Gli hacker avrebbero potuto cambiarlo per te!

Usa un Anti-Malware per scansionare i virus di Facebook

L’utilizzo di uno strumento anti-malware è una delle soluzioni rapide più semplici in circolazione. Ma prendi nota, non tutti gli strumenti anti-malware sono altrettanto efficaci. Prendi ad esempio “Rimozione di quattro virus Android”; ha fatto più danni agli utenti del virus stesso.

Ecco perché è fondamentale scegliere un’applicazione affidabile per un’efficace rimozione dei virus. Per maggiori informazioni ecco la giusta guida con il miglior anti malware gratis per Windows 10.

Facebook è un mondo virtuale che farà sempre parte della nostra vita. Ma dobbiamo accettare che i virus di Facebook potrebbero essere solo pochi passi dietro di te. Quindi mi raccomando stai sempre attento.

Note finali

E siamo arrivati alle note finali di questa guida dove ti spiego 5 modi efficaci per rimuovere il virus di Facebook. Prima di salutare volevo informarti che mi trovi anche sui Social Network, per entrarci clicca sulle icone appropriate che trovi nella Home di questo blog, inoltre se la guida ti è piaciuta condividila pure attraverso i pulsanti social di FacebookTwitterPinterest e Tumblr, per far conoscere il blog anche ai tuoi amici, ecco con questo è tutto Wiz ti saluta.

Quale è la tua reazione?
+1
+1
+1
+1
+1
+1
+1
Carica altri articoli correlati